Scoliosi e assimetria bacino

Buongiorno, volevo un vostro responso su una radiografia, ecco a voi il referto:
Scoliosi dx-convessa dorsale al tratto medio-distale. Sopraelevazione proiettiva di circa 1 cm dell'emibacino sinistro rispetto al controlaterale. Somi di regolare altezza e morfologia. Conservato allinemento. Morfologia sacrale regolare.
Queste radiografie me le ha aveva prescritte tempo fa un ortopedico in quanto avevo notato di avere spalle e bacino assimetrici, a suo tempo l'ortopedico m'aveva detto di mettere un tacco i 0,5 mm non prima di avere effettuato una radiografia che per pigrizia ho fatto dopo 2/3 mesi...
Voi cosa ne pensate? non è meglio un plantare? E visto che la differenza è all'incirca 1 cm di quanto deve essere il plantare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale un rialzo di 0,5 cm (non 0,5 mm) è sufficiente, ma per dare l'indicazione occorre averLa visitata e aver visto bene le rx. E' opportuno che lo stesso Ortopedico La riveda con le rx per completare la precedente visita, perché non sempre l'uso di un rialzo è opportuno. Per il plantare, sinceramente non ne capisco il motivo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma per rialzo s'intende un tacco? e casomai dovessi usarlo, potrei "spostarlo" da una scarpa all'altra?
Grazie in anticipo per un'eventuale risposta
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il rialzo può essere interno con una soletta spostabile da una scarpa all'altra, oppure esterno come sopratacco, ovviamente fisso (visto che sarebbe di uno spessore esteticamente trascurabile. Prima di provvedere però aspetti di avere la conferma dall'ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vista la vostra disponibilità nelle risposte, volevo chiedervi un'altra cosa.
Io pratico bodybuilding da alcuni anni e volevo sapere due cose:
-La scoliosi provoca diversi sviluppi muscolari?
-Nel mio caso la scoliosi è un disformismo o paraformismo? o meglio con un eventuale rialzo, la curvatura rimane o no?
Scusatemi se ho usato termini non esatti
Distinti saluti Andrea
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La curvatura rimane, per le altre domande occorre capire la gravità della scoliosi. Chieda all'Ortopedico che La visiterà
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato dall'ortopedico il quale m'ha detto che la scoliosi non è grave, m'ha detto di mettere un tacco di 0,6 mm e di allenare i muscoli vertebrali ma quali sono? m'ha detto anche di potenziare la parte sinistra della schiena e anche qui chiedo con quali esercizi?
In più m'ha detto che non avendo rx di quando ero giovane di rifarle fra 6 mesi e vedere se la scoliosi peggiora e in quel caso intervenire con un corsetto e questa cosa un pò m'inquieta... voi che ne pensate?
Distinti saluti Andrea
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si rivolga a un Centro di Fisioterapia: non è pensabile che se non ha le competenze giuste possa scegliere Lei gli esercizi da fare. "Potenzi i muscoli ecc..." vuol dire "Si rechi in un centro di fisioterapia per potenziare i muscoli ecc..."
Cordiali saluti