Ischemia probabile??

Salve stamattina tra le ore 5.30-6 mio fratello di 28 anni si è alzato ed è andato al bagno(a 5m dalla nopstra camera) lamentando un dolore(con le proprie gambe),dopodiche tutto d'un tratto ha cominciato a chiedere soccorso e quando sono arrivato in bagno era seduto a gambe distese e busto eretto per terra,risultando incapace di alzarsi da solo e di intendere e volere,..poco dopo ci siamo accorti che tutta la parte destra(braccio e gambe)non le sentiva piu inoltre non riusciva a parlare,riuscendo solo a farfugliare(paralisi facciale parte destra).Per la nostra felicità piu passava il tempo e piu
lui si riprendeva insieme alle normali funzioni articolari e di parola,oltre che di intendere e volere tanto che dopo 30 min circa utilizzava il cellulare e chiedeva a noi di informare al luogo in cui lavora che non sarebbe riuscito ad andarci.Nel giro di un ora è arrivato all'ospedale tramite l'ambulanza.
All'ospedale la tac (e altri esami di cui non ricordo il nome)sono risultati negativi e tutti gli esami di sangue fatti erano nella norma.L'unica "anomalia"(cosi chiamata dai medici) riscontrata nella tac era che una tra l'carotide e la giugulare pompava piu sangue(e detta dai medici niente di grave..anzi..).A distanza di neanche un'ora si era gia praticamente del tutto ripreso tanto che alle 2 a una mia visita sembrava quasi non essergli successo niente...Adesso è rimasto all'ospedale per ulteriori accertamenti.. Ma dal momento che sono molto preoccupato poichè i medici hanno ipottizzato che possa essere sia un possibile svenimento o principio di tale, soprattutto un'ischemia..
Aspettando vostri pareri in merito vi ringrazio di cuore..
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sospetto dell'ischemia transitoria è fondato soprattutto per il deficit dell'articolazione della parola e per il problema all'emilato dx, anche se non sappiamo se vi è stato un vero deficit della forza o semplicemente una diminuzione della sensibilità.
Penso che in ospedale faranno un'altra TC dopo 48-72 ore per evidenziare un'eventuale ischemia stabilizzata che ritengo poco probabile (poco probabile l'ischemia stabilizzata ma non l'ischemia transitoria).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro