Dopo ischemia, igm positivi e proteina s bassa

Salve.
Sin dai primi mesi di vita ho sempre accusato cistite,con febbre e sangue. Cistite che continua a comparire almeno una volta l'anno.Da quando ero bambina ho sempre avuto carenza di ferro.All'età di 10 anni ho sofferto di nefrite streptococcica.
Ho iniziato a soffrire di emicrania con aura che è peggiorata con l'assunzione di progestinici dall'età di 15 anni, prescrizione dovuta a intervento di rimozione ciste ovarica.Nel dicembre 2008,a 25 anni,accuso delle parestesie al lato sx. Gli attacchi emicranici ormai duravano anche 37 giorni consecutivi e nulla, nè triptani nè analgesici nè altro, attenuavano il dolore.Mi reco al pronto soccorso dove vengo ricoverata.La diagnosi è stata:infarto cerebrale con lesione al cervelletto.Trombosi. Mi hanno anche detto di essere trombolifilica, dalle analisi il valore della Proteina S totale era 54.
Vengo curata con antiepilettici e antiaggregante.Gli attacchi emicranici non diminuiscono.Da successive analisi è stato riscontrato il valore degli anticorpi IgM positivo(89,3).Hanno ipotizzato vasculite, ma non hanno mai indagato.Da altre analisi il valore del Lac rimane costate a 44(31-44.
Un anno dopo l'ischemia sono stata sottoposta a puntura lombare il cui esisto era negativo ma la pressione del liquor era 40 mm (valore massimo di riferimento 20 mmhg)e mi viene prescritto il Diamox 250mg,un diuretico.
Ma già da qualche mese avevo diarrea, a volte con sangue.Che è stata sottovalutata fino a quando mi son recata al pronto soccorso di un altro ospedale,perché nelle vacanze natalizie mi trovavo nella mia città natale, e mi viene diagnosticata "iperpiressia ed enterite ricorrente di ndd. cistite". Mi sospendono l'antiaggregante (ascriptin) e inizio la cura antibiotica fino alla scomparsa dei sintomi.
Nel mio ultimo ricovero, di due mesi fa, hanno indagato un po' visto i miei precedenti; le trascrivo alcuni esiti di analisi:
proteina S tot 27 (60-130)
proteina C 95 (70-140)
Sideremia 18 (49-151)
Emoglobina 8,9 (12,2-17)
Proteina C-reattiva 92,9(0-5)
LAC 44
Test per celiachia NEGATIVO
Tutto questo con gli IgM positivi cosa vogliono dire?la proteina S totale è indice della coagulazione del sangue,ma ho preso per un anno l'ascriptin,quindi l'antiaggregante non avrebbe dovuto innalzare il valore e renderlo nella media?
è normale avere sempre il livello del lupus anti coagulante nel limite?
Cosa provoca il mio non assimilare nè ferro nè acido folido nè vitamina B12,nonostante le cure?
Cosa causa l'alta pressione del liquor?(non ho l'idrocefalo e la a risonanza è negativa).
Distinti saluti
Grazie mille.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Rispondo solo su quanto di mia competenza

1) la proteina S e' uno dei vari anticoagulanti naturali che circolano nel sangue. La sua carenza,che e' congenita, espone a maggior rischio di trombosi.

2) l'ascriptin rende meno appiccicose le piastrine e scongiura le trombosi ma non e' diretto a far salire i livelli di proteina S

3) gli anticorpi M non ci dice niente, deve guardare anti cosa sono qs. anticorpi, sono forse anti CARDIOLIPINA?

4) il LAC (che noi esprimiano con altre unita' di misura) non sembra alto in assoluto, se fosse alto farebbe allungare il tempo di un altro esame chiamato PTT (guardi se il PTT e' lungo).

5) effettivamente c'e' anemia e infiammazione, il mancato assorbimento non e' di natura celiaca, potrebbe essere un'altra patologia infiammatoria intestinale.

Potrebbe anche essere un Lupus, come sono gli ANA?

Sui quesiti neurologici non sono preparato.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,
gli anticorpi positivi (tra i pochi analizzati) sono solo gli anticardiolipina.Gli ANA sono negativi.Anticorpi anti parete gastrica sono negativi. Il PTT non lo han mai fatto. Altri risultati che non sono nella norma:
MCV (è sempre basso, varia dai 70 a 80) (v.r. 82,2-97,4)
RDW (sempre alto, varia da 25 a 20) (v.r. 11,6-13,7)
EMOGLOBINA (è sempre bassa, varia da 8,5 a 12) (v.r. 12-16)
Può un' infiammazione aumentare la pressione del liquor? Mi consiglia di consultare un ematologo o un immunologo? Perchè i neurologi da cui ero in cura han chiuso la cartella clinica con la diagnosi di "pseudo tumor cerebri" ma senza cure/terapie di sorta. Al momento prendo solo integratori di ferro e acido folico,e il diamox, un diuretico che dovrebbe servire a diminuire la pressione del liquor, ma che non allevia i miei mal di testa.
La ringrazio per la sua attenzione.
Colgo l'occasione per augurarle una buona Pasqua.
Cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Emoglobina, MCV ecc. sono espressioni mutuamente correlate dell'anemia, per la quale assume ferro e vitamine. Prendo atto della negativita' ANA, che esclude il lupus.

Su liquor, pressioni ecc. purtroppo non so nulla, spero che intervenga un neurologo.