Ischemia

una lesione del verme cerebellare senza edema puo essere causa di una ischemia celebrale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea generale no (a meno che la lesione sia di tipo compressivo e che quindi può provocare uno schiacciamento sulle strutture vicine) , per avere un'ischemia cerebrale occorre un'occlusione di un'arteria che porta sangue al cervello o ad una parte di esso.
In ogni caso il termine "lesione" è generico e non indica un tipo particolare di alterazione.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore,
ma con una ipertensione endocranica si puo morire?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipertensione endocranica può essere curata chirurgicamente quando possibile e/o farmacologicamente.
Fondamentale è individuare la causa affichè venga rimossa, se possibile.

Cordialmente