Microischemia?

Salve,

giovedì sono andata a trovare mia nonna che ha 88 anni e vive sola. E' una persona molto sveglia, piuttosto autosufficiente (va a fare la spesa da sola, prende l'autobus da sola, lava, stira ecc) e soprattutto è molto vitale, sempre con il sorriso sulle labbra. Giovedì l'ho subito trovata molto strana, infatti parlava più lentamente, aveva la bocca impastata ed era anche più gobba ma era sveglia dal punto di vista cognitivo e rideva tanto.. Ho chiamato mia madre e l'abbiamo portata al PS perché temevamo un principio di ictus, al che all'una di notte hanno iniziato a fare esami e controlli, facendole anche dire filastrocche e facendole muovere varie parti del corpo ed era davvero in forma, mantenendo comunque una leggera lentezza e la bocca un po' impastata. Ai vari esami fatti (sangue, elettrocardiogramma, TAC e non so cos'altro) è risultato tutto piuttosto tranquillo ma l'hanno comunque ricoverata. Il giorno seguente, soprattutto di sera, l'abbiamo trovata piuttosto stanca, lenta, con la bocca ancora più impastata e leggermente storta.. non rideva nemmeno più, lei che ride sempre! Noi parenti abbiamo pensato ad una microischemia ma le dottoresse hanno detto che visitandola l'hanno vista piuttosto bene e che l'eventuale seconda TAC l'avrebbero fatta in seguito. Ieri sera io l'ho trovata molto bene.. pronta alla risposta, sveglia, con la bocca dritta e non impastata.. ma passata un'ora o due era già come quando l'avevamo portata. E questo è successo anche oggi.. Insomma, cosa potrebbe essere? Se avesse avuto un'ischemia, la bocca storta, la debolezza e lentezza fisica non dovrebbero essere permanenti (e quindi non alternate a seconda dei momenti)?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile darLe un parere on line, in ogni caso non è un ictus stabilizzato. E' possibile che possano essere dei TIA subentranti. Se la nonna è ancora ricoverata certamente Le faranno una TC cranio di controllo che generalmente si fa dopo circa 60-72 ore dalla prima.

Cordiali saluti ed auguri per la nonna

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per gli auguri! Fa male a lei e anche a noi vederla così.. e poi non vede l'ora di tornare a casa e andare a far la spesa, veda un po' lei!

Il fatto che questi presunti attacchi ischemici transitori si presentino solo in determinati momenti, può far sperare in una guarigione completa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia è soltanto un'ipotesi fatta a distanza e senza visitare la paziente. Se la diagnosi fosse davvero questa potrebbe avere anche un lungo periodo di remissione dei sintomi ma il decorso non è in ogni caso prevedibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto..

purtroppo l'ischemia è stata confermata ed ha colpito la bocca, in particolar modo mia nonna non può deglutire e ha difficoltà a parlare.. Quando la faremo uscire, la porteremo subito in un centro di riabilitazione nella speranza che possa riprendere a mangiare e a parlare normalmente. La ripresa da un'ischemia è possibile? E le possibilità sono elevate?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ripresa potrebbe essere possibile ma dipende dall'entità del danno subito e dalle strutture coinvolte. Anche la volontà della nonna è importante.
Pertanto non è possibile darLe un parere attendibile.

Cordialità