Il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica

Buongiorno, a seguito di una distorsione alla caviglia verificatasi nel mese di novembre durante una partita di pallavolo, e dopo il continuo manifestarsi di dolore e difficoltà di movimento anche dopo 4 mesi, il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica di cui riporto qui di seguito l'esito: "Distrazione in esiti del legamento "a siepe" e del collaterale esterno in tutti i suoi componenti. Lesione parziale del collaterale mediale interessante il contingente profondo con normalità del contingente superficiale di questo. Nei limiti i legamenti tibio-peroneale anteriore e posteriore. Discreto versamento a livello della tibio-peronea-astragalica. Non difetti osteocondrali nè incongruenze articolari o segni di algodistrofia. Edema del seno del tarso"
Non sono un'esperta ma non mi sembra niente di buono....sapreste dirmi innanzitutto cosa significa e cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
E' un referto abbastanza normale per una distorsione importante della caviglia, in cui si è avuta una sollecitazione delle strutture legamentose. In genere per problematiche di questo tipo si hanno ottimi risultati con della fisioterapia e della ginnastica propriocettiva, ma chiaramente i tempi del recupero devono essere dettati da uno specialista.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille!
Leggendo quei "paroloni" pensavo che la cosa fosse più grave. Ma quindi lei sconsiglia una operazione?
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Non è che sconsiglio l'operazione, non basta un referto di RMN per farlo, ma in linea di massima per questo tipo di problema l'intervento (qualunque esso sia) è abbastanza raro e comunque non la scelta primaria.
buona ginnastica...