Un lieve dolore se faccio pressione

Salve volevo chiedervi un parere riguardo il mio ginocchio.
In posizione eretta in alcuni specifici movimenti sento il menisco, del ginocchio destro, scattare; emettendo a volte un "tri" tipo scricchiolamento o un "tac" secco.
Mi capita, ma non sempre, di accusare un piccolo dolore nella massima estenzione del ginocchio,prorio al limite del suo fine corsa e un lieve dolore se faccio pressione in basso a sinistra della rotula(priprio nella giunzione articolare),sempre di questo ginocchio destro; nessun dolore nell'accosciata.

Vorrei sapere se questi sono sintomi di qualche anomalia.

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, è probabile, ma se consideriamo l'articolazione del ginocchio questa non è fatto solo di menischi ma anche di legamenti.
Ora se ha anche del dolore o una impotenza funzionale direi che si impone una visita specialistica ortopedica. Probabilmente seguita da una RMN del ginocchio che è l'esame strumentale d'elezione per una migliore valutazione. Ma sarà lo specialista a darne indicazioni. Lei svolge qualche attività sportiva particolare che possa sollecitare l'articolazione? E da quanto tempo perdura il problema? Le consiglio anche di rivolgere un post anche nell' apposita sezione di ortopedia se vuole, per un parere più specifico.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!
Allora..
Due anni fa ho iniziato a eseguire squat e stacchi assieme ad altri esercizi con sovraccarico(classici esercizi di bodybuilding), fin qui tutto ok! Poi dopo sette mesi ho dovuto smettere perche mi è sorto uno strano fastidio ad un muscolo della schiena(tra la scapola e la colonna vertebrale);che ancora oggi dopo un anno e mezzo ancora mi da problemi(ad esempio se svolgo un'attività fisica intensa e prendo freddo ecco che mi comincia a far male!).
Torniamo al ginocchio! Dopo 3-4 mesi dallo stop,il ginocchio ha cominciato a fere(solo in determinati movimenti) dei piccoli rumorini come se all'interno c'era qualcosa che scattasse!
Da lì fino ad oggi i rumorini si sono accentuati, però non ho mai accusato dolore vero e proprio, solo in poche occasioni(forse successivamente a sollecitazioni)si sviluppa un dolorino tipo infiammazione.

Un giorno ho raccontato il tutto al mio medico di base e mi ha detto che sono i legamenti a scricchilare, e che non devo fare di proposito quei movimenti che me li provocano.

Spesso li provoco io quei rumori tipo se fosse diventato un tic nervoso, però non ne sono tanto convinto! boh!

Lei cosa ne pensa??

[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Che è arrivato il momento di fare una RMN e farsi vedere da un ortopedico. Magari darà indicazioni per una artroscopia.
I "rumorini" probabilmente si evocheranno sempre perchè sa quale movimento fare col ginocchio per farlo scricchiolare. Il quadro appare peggiorato dal fatto che lei dice che col tempo sono aumentati ma continuando a trascurare l'articolazione, se fa attività sportiva non adatta, finirà per comprometterla di più.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Saluti