Dolore alla spalla e collo

Gentili Dott.ri sono a chiedervi un parere in merito alla mia spalla.
Ho 38 anni e sono caduta dal letto direttamente sulla spalla sx. Il referto dei rx riferiscono: lieve diastasi acromion claveare. La diagnosi del Pronto soccorso è stata di distorsione rachide cercicale e acromion claveare di 2° grado.Dopo 15 gg di immobilizzazione con tutore di sostegno del braccio, sono tornata al controllo, il dolore era peggiorato notevolmente, irradiandosi per tutta la lunghezza del braccio, con irrigidimento del collo e parestesia delle dita. Mi hanno consigliato una risonanza magnetica di cui riporto i risultati, altri 15 gg con il tutore ed un collare da portare alcune ore al gg per il collo.

RM SPALLA SN SENZA M.D.C.
Non alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza del midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.Conservati i rapporti articolari scapolo omerali ed acromion-claveari.
Il muscolo sovraspinato presenta alterazioni di segnale di tipo tendinosico; non fissurazioni nel contesto;normotrofico il ventre muscolare corrispondente.
Il tendine del muscolo sovraspinato presenta fissurazione intratendinea con estensione di circa 25 mm.
Regolari i tendini sottospinato e piccolo rotondo.
Nei limiti il tendine del capolungo del muscolo bicipite, contornato da sottile falda di versamento.
Come di norma il cercine glenoideo fibro cartilagineo.
Presenza di modesta quantità di versamento nella borsa subacromion-deltoidea ed in sede intrarticolare.

RM COLONNA CERVICALE
Non alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati.
Al passaggio C5-C6 si apprezza accenno a procidenza discale circonferenziale con modestissima impronta sugli spazi liquorali perimidollari anteriori.
Non altre protrusioni od ernie discali.
Regolari i diametri del canale vertebrale.
Come di norma l'intensità di segnale del midollo spinale.

Il dolore peggiora notevolmente la notte, la forza del braccio è notevolmente diminuita e mi è quasi impossibile sollevare il braccio in alto, come per pettinarmi e verso la schiena, come per allacciare il reggiseno e solo a tener in mano un bicchiere pieno sento forte dolore alla spalla. Il collo e le spalle risultano dolenti e rigidi. Il braccio sx intorpidito e debole con fitte in alcuni punti, tipo scosse.
Potreste spiegarmi bene il risultato della rm: cos'è la fissurazione del tendine sovraspinato? cosa comporta? E' da operare? E la tendinosi? e i vari versamenti? Secondo voi devo fare anche un'ecografia o sono esaurienti questi esami? E per quanto riguarda la prodicenza discale cervicale, cosa comporta? E' da operare? Può essere considerata un'ernia traumatica?( mi serve saperlo per l'assicurazione personale).
In quanto tempo è previsto il recupero completo dell'uso del braccio?
Ho la visita con lo specialista il 22 di Aprile...spero non sia troppo tardi per poter agire correttamente.
Ringraziando già per la vostra attenzione porgo distinti saluti

B.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora lei sa che via Internet non è possbile fare diagnosi o proporre terapie.
Posso solo fornire alle sue domande le informazioni necessarie per comprendere meglio il referto, ma non oltre.

- cos'è la fissurazione del tendine sovraspinato?
->con questo termine si segnala una lesione parziale longitudinale del tendine
- cosa comporta?
-> può comportare dolore e diversi gradi di impotenza funzionale
- E' da operare?
->l'indicazione spetta al medico curante in quanto si pone soprattutto su base clinica e solo secondariamente sulla scorta delle immagini
- E la tendinosi?
-> è un processo degenerativo del tendine che avviene nel corso di anni (dunque precedente al trauma...)
- e i vari versamenti?
Sono essudati infiammatori oppure raccolte siero ematiche in caso di trauma

- Secondo voi devo fare anche un'ecografia o sono esaurienti questi esami?
-> anche questa decisione spetta al medico curante.

- E per quanto riguarda la prodicenza discale cervicale, cosa comporta? E' da operare? Può essere considerata un'ernia traumatica?( mi serve saperlo per l'assicurazione personale).
-> La protrusione (qui chiamata "procidenza") significa che il disco intervertebrale è affetto da una patologia degenerativa con riduzione in altezza e allargamento del suo diametro con conseguente sporgenza all'interno del del canale (= da cui l'utlizzo del verbo protrudere/o del sostantivo protrusione).
L'indicazione al trattamento anche qui è soprattutto clinica per cui dovrà parlarne con il medico che la visiterà.

In quanto tempo è previsto il recupero completo dell'uso del braccio?
-> I tempi di recupero dipendono dal bilancio delle lesioni che vanno dal cranio fino alla spalla e alla parte superiore del torace, questa è tutta l'area anatomo-clinica che è interessata nelle distorsioni del rachide cervicale.

- Ho la visita con lo specialista il 22 di Aprile...spero non sia troppo tardi per poter agire correttamente.
-> I tempi della visita non influiscono sulle lesioni (ormai acquisite) possono solo influire sui tempi di reupero in quanto più precoce è la valutazione ortopedica, tanto prima si potrà avere:
1) un' inquadramento diagnostico esauriente
2) una indicazione ad un percorso di cura chiaro
3) un ipotesi di prognosi.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il Dr. Valassina per la pronta e completa risposta!
So che per dare indicazioni terapeutiche bisogna visionare le immagini e visitare la paziente, ma sarei curiosa di sapere com'è la procedura generale in caso di una fissurazione del tendine sovraspinato. Si interviene chirurgicamente per la ricostruzione del tendine o semplicemente con la riabilitazione?
E secondo voi la diagnosi di sublussazione dell'acromion claveare di 2° grado risultante dalle lastre comparative di entrambe le spalle, è confermata dalla rm?
Rimgrazio ancora per le eventuali risposte.
B.
[#3]
dopo
Utente
Mi sono scordata di dire che sento dolore anche ai muscoli pettorali ed al seno sx.
Cosa si intende con :"L'indicazione al trattamento anche qui è soprattutto clinica..."

[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si intende che quello che conta in Medicina è soprattutto l'inquadramento clinico del paziente: anamnesi ed esame obiettivo in primis. Il resto (immagini, laboratorio ecc.) , anche se ultra tecnologico, viene dopo.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#5]
dopo
Utente
Il giorno 25 Marzo sono andata a controllo ortopedico in ospedale.
L'ortopedico di turno ha letto il referto della risonanza, ma senza guardare le immagini. Ha effettuato alcuni controlli alla mobilità della spalla e del collo e mi ha chiesto di riferire la sintomatologia. Dopodichè mi ha effettuato un'infiltrazione nella spalla di lidocaina e cortisone e mi ha detto che dovrò farne altre 2 per sfiammare la parte insieme ad un ciclo di 10 ultrasuoni. Mi ha consigliato di iniziare a togliere il tutore ed effettuare delle oscillazioni con il braccio penzolante. Mi ha detto che in condizioni di infiammazione e contrattura così intense non è possibile valutare la gravità dei danni causati dalla fissurazione del sovraspinato e che solo dopo aver sfiammato bene la parte sarà possibile fare una valutazione corretta.
Sinceramente c'è stato un modesto miglioramento sull'entità del dolore, ma la mobilità è ancora ridotta e muovere il braccio dietro la schiena ed in alto lateralmente mi è ancora impossibile.
Ho paura però di perdere più tempo in questo modo...se fosse comunque da operare, i tempi per un completo recupero per riprendere il lavoro sarebbero raddoppiati.
Cosa ne pensate della indicazione dell'ortopedico?
Grazie mille per le eventuali risposte.