Distaccamento bicipite

Buongiorno, vi scrivo in quanto a mio nonno dell'età di 65 anni si è staccato dalla spalla il muscolo del bicipite. Gli è stato detto che non si può fare nulla in quanto ci sono altri muscoli che compensano, in parte, i vari sforzi.
Quello che vorrei sapere è se davvero non si può fare niente o è solo un problema legato anche all'età.
Se non si potesse fare nulla, bisogna solo stare MOLTO attenti nel fare sforzi??
Spero di essere stata chiara!

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordiali saluti.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Mi pare di capire che il suo nonno abbia avuto una rottura del capo lungo del bicipite brachiale non traumatica.
In questi casi non c'è indicazione chirurgica se non per motivi estetici.
La mancanza di questo tendine viene compensata dall'altro capo dello stesso muscolo (il capo breve che peraltro è anche più "resistente").
Per cui direi che la diagnosi e la terapia consigliata è più che giusta.
Cordiali saluti

Antonio Mattei