Terapia tumore testicolo

Volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda le radioterapie. Il mio ragazzo è stato operato di un tumore al testicolo di seminoma tipico (pT1 pN0 Mo)il ciclo standard di radioterapie qual'è?? cioè quante radioterapie in tutto dovrà fare per precauzione??? grazie infinite....
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In genere la dose consigliata è di 20-26 Gy per un totale di circa 15 sedute, più o meno.
Lo chieda comunque al collega che ha prescritto la dose e quindi conosce con precisione il numero di frazioni programmate.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...!!! la dose è elevata 20-26 Gy...cosa vuol dire??? un'ultima domanda....con le radioterapie è vero che un ragazzo giovane quasi sicuramente come effetti collaterali ha vomito e diarrea??? grazie...
[#3]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Dopo un intervento per un seminoma del testicolo stadio pT1 N0, ci sono 3 opzioni:

1) nessun trattamento e controlli trimestrali (il motivo sta nel fatto che la percentuale di ricadute in tali casi è di circa il 15% e che sono tutte recuperabili, quindi guarigione globale 100%);
2) radioterapia con fasci esterni per una dose totale (per i pT1) di 20 Gy con frazioni di 2 Gy per seduta sulle catene linfonodali di primo drenaggio rappresentate dai linfonodi lomboaortici (quelli che stanno davanti alla colonna vertebrale fra la 11a vertebra dorsale e la 5a vertebra lombare). Il trattamento è generalmente ben tollerabile con modesti episodi di nausea e vomito. E' consigliabile la conservazione del seme presso una banca del seme.
3) 1-2 cicli di chemioterapia con cisplatino.
Naturalmente queste opzioni vanno discusse con il radioterapista di riferimento.

Dr. Salvino Marzano

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta così chiara!! un'altra cosa...(scusi se continuo a fare domande)ma la radioterapia ti impedisce di fare altre cose di vita quotidiana a causa del vomito o della fiacchezza?? e dopo quanto aver finito le radio si può cominciare a lavorare???
[#5]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
In genere il trattamento permette di svolgere le normali attività quotidiane, con un pò di attenzione per quanto riguarda i lavori pesanti e l'attività sportiva. Gli episodi citati di nausea e vomito (in qualche caso diarrea) sono occasionali e di modesta entità e comunque affrontabili e risolvibili velocemente con terapia sintomatica generica.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per tutte le informazioni....purtroppo queste cose fanno sempre molta paura..l'unica cosa che mi sta davvero a cuore è la sua guarigione anche se da come ho sentito nel corso degli anni è possibile la formazione di un altro tumore,è vero?? avrebbe qualche consiglio da darmi su come comportarmi nel caso si sentisse male oltre a stargli vicino?? cioè, se si dovesse sentir male tipo vomito o altro sarebbe meglio farlo coricare o fargli fare quello che si sente lui??? scusate l'ignoranza....!!! un'altra domanda...la possibilità di diventare sterile dopo le radio che percentuale ha?? grazie ancora....siete bravissimi!!!
[#7]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
La probabilità di insorgenza di un secondo tumore in tale caso è simile a quella della popolazione in generale, e comunque non è correlata a tale precedente patologico per cui non c'è da preoccuparsi più di quanto si preoccuperebbe una persona qualsiasi. Il tumore del testicolo (seminoma),come ho già accennato, è curabile nel 100% dei casi.
In caso di comparsa di disturbi da trattamento, sulla base della loro entità, sarà il medico radioterapista che l'ha in cura a consigliarle il comportamento più adeguato e la terapia di supporto idonea. Ma di solito, per esperienza personale, questi trattamenti vengono portati avanti senza problemi significativi ed è il paziente stesso che valuta se prendersi una pausa di riposo dal lavoro.
Per quanto riguarda la sterilità, con gli attuali volumi di trattamento questo esito è alquanto remoto. Di solito la sterilità, se c'è, era già presente prima della radioterapia. La raccolta del seme è solo a scopo precauzionale per i potenziali danni genetici sulla prole che possono presentarsi entro i primi 2 anni dal trattamento.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora....!! un'altra cosa...quanto dura una seduta di radioterapia?? e la conchiglia per riparare le parti intime serve a qualcosa per proteggere dalle radiazioni?? Sono preoccupata perchè il mio ragazzo non riesce a epositare il seme perchè ha pochi spermatozoi....ha già fatto due tentativi ma non sono andati a buon fine....per quello chiedevo della fertilità!! ci consiglia di fare un'altro tentativo oppure di procedere con le radio che cominceranno tra 10 giorni??? so che non è il suo campo...però accetto consigli...grazieeee
[#9]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Il tempo di erogazione delle radiazioni è di pochissimi minuti. Il tempo globale che include spogliarsi, venire posizionati sul lettino dell'acceleratore, fare la seduta e rivestirsi è di circa un quarto d'ora.
Per quanto riguarda la protezione del testicolo, non è un provvedimento che serva a qualcosa, considerando che la dose diffusa che arriva a tale organo è molto bassa e non influisce sulla produzione e vitalità degli spermatozoi.
Per la raccolta del seme può effettuare un ulteriore tentativo, sempre consigliandosi sulla sua opportunità con i medici del centro per la fertilità. Tenga presente che anche con un quantitativo limitato di spermatozoi vitali può valer la pena provare una inseminazione artificiale in provetta. Ho un paziente che nelle stesse condizioni è riuscito ad avere un figlio con l'inseminazione artificiale al 2° tentativo.
[#10]
dopo
Utente
Probabilmente ha avuto fortuna il suo paziente...!! il centro di procreazione ha comunque congelato il seme per farci un favore!!! le elenco di sotto i risultati dello spermiogramma così magari può darmi più risposte in merito:
VOLUME: 1.5
PH: 7.9
COLORE: BIANCASTRO
FORMAZIONE DEL COAGULO: SI
LIQUEFAZIONE: SI
VISCOSITA': <0,5
N° SPERMATOZOI/ML: 0,5
IN TOTALE: 0,8
N° SPERMATOZOI PROGRESSIVI CAPACITATI/ML: RARISSIMI
GRADO MOBILITA' (%) DEL:
0 STATICI: 60
I NON PROGRESSIVI: 20
II PROGRESSIVI LENTI: 20
III-IV PROGRESSIVI RAPIDI: 0

Inoltre saprebbe consigliarmi un buon radioterapista a Milano??? vorrei prenotare una visita....!!! mi faccia sapere. grazie infinite....
[#11]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Questa non è la sede per fare nomi di colleghi, sarebbe eticamente non corretto.

Io comunque, da come vede, lavoro a Milano al San Raffaele.

cordiali saluti
[#12]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Lo spermiogramma non preannuncia niente di buono purtroppo.
Non sono comunque la persona più indicata per darle ulteriori ragguagli su questo problema. Le consiglio di affidarsi per questo ai colleghi del centro per la fertilità.
Per il radioterapista, non aggiungo altro... Perchè non approfittare?