Colon irritabile o no??

Gentili Dottori avrei bisogni di un aiuto o meglio di un consulto, mia madre, che ha 59 anni, da una ventina di giorni ha la lingua un po' ingrossata con una patina giallastra e un lieve fastidio addominale soprattutto a destra, senso di pienezza,areofagia,tutto riconducibile ad un forte malessere dovuto ad una cattiva digestione. Premetto che è una persona molto ansiosa(nella sua vita ha spesso sofferto di depressione,soprattutto legata a fattori clinici,infatti circa 15 anni fa gli è stato diagnosticato il glaucoma) soffre da molto tempo di stitichezza infatti prende quasi ogni giorno una supposta di glicerina, però è una salutista, mangia molte fibre e fa molta attività fisica. Ha appena fatto le analisi del sangue e tutto è nella norma(solo il colesterolo è un po' alterato) e le analisi delle feci, anche lì è non è stata rilevata alcuna traccia di sangue. Ora il dottore di famiglia gli ha consigliato di fare una colonscopia. Qual'è il vostro parere a riguardo, potrebbe trattarsi di colon irritabile??
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visto anche la componente ansiosa puo' anche darsi che sia "semplicemente" una Sindrome del Colon Irritabile; pero' in considerazione dell'eta' di sua madre e dei consigli di chi ha potuto visitarla credo che eseguire una colonscopia sia una buona idea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto