Yasminelle e ciproxin 500

Buongiorno, ho letto pareri discordanti sulla interferenza fra il ciproxin e la pillola (anche sul foglietto dell'antibiotico stesso non è riportata interferenza) ma vorrei comunque porre un quesito. Per una brutta cistite emorragica, mi è stato prescritto il ciproxin 500 mattina e sera (quindi 2 pastiglie da 500 due volte al giorno) per 5 gg. In contemporanea, prendo anche Yasminelle. Dopo il primo giorno di antibiotico, ho notato spotting, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che sono al primo blister di assunzione. La mia domanda è questa: dal momento che terminerò la cura antibiotica in concomitanza con la 20° pillola, me ne rimarrebbe una e poi dovrei fare la pausa. Sono coperta o no? Se faccio la pausa di 7 gg, dal nuovo blister sono coperta? C'è interferenza fra i due principi? Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non dovesse ricevere risposte in questa area provi a ripostare in specialità GINECOLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Tutti gli antibiotici possono alterare la flora batterica intestinale riducendo l'efficacia della pillola.
Pertanto anche se il rischio di avere una gravidanza in seguito alla assuzione del farmaco è modesta si consiglia di usare durante la terapia e per sette dopo la sospensione metodi anticoncezionali alternativi.
Se questi sette giorni si prolungano oltre la fine della scatola di pillola, la scatola successiva deve essere iniziata imediatamente omettendo l'intervallo di sospensione.
Peranto nel suo caso dovrebbe iniziare la scatola successiva senza intervallo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
altera la flora intestinale nel senso che potrebbe dare diarrea?
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche, ma volte è sufficente solo un transito accellerato o un alterazione del metabolismo locale per diminuire l'assorbimento