Del mio spermiogramma che ho ritirato oggi

Salve,
vorrei un parere sul referto del mio spermiogramma che ho ritirato oggi. Ho 41 anni. In pratica, potrò avere figli? Vanno bene questi risultati?
Ecco i risultati:
aspetto: opalescente
quantità: 2,0 ml
reazione: alcalina
nemaspermi: 66 milioni/cc
fluidificazione completa
viscosità leggermente aumentata (cosa vuol dire??)
motilità prima ora: motilità progressiva veloce 1%. motilità progressiva lenta 18%. motilità in situ 25%. immobilità 56%
motilità seconda ora: motilità progressiva veloce 0%. motilità progressiva lenta 16%. motilità in situ 26%. immobilità 58%
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i figli li puo' avere ma,specie considerndo la Sua eta',e' necessario che un esperto andrologo La visiti e,di concerto con il ginecologo,prenda in carico il problema.Lo spermiogramma,ancorche' incompleto,evidenzia delle
alterazioni qualitative degli spermatozoi e,probabilmente,una congestione/infiammazione,delle vie seminali che altera la viscosita' dello sperma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispsta. Ho preso appuntamento con un andrologo. Nel caso la scarsa motilità degli spermatozoi fosse dovuta a varicocele, può essere curato? E' possibile avere figli? Sono molto preoccupato
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco che la possibilita' di avere figli e' reale ma nessuno,su questa terra,Le puo' garantire che cio' avverra'.Il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...si opera chi soffre di emorroidi (emorragie,stipsi etc.).Alla Sua eta' sconsiglio di operare un eventuale varicocele per fini riproduttivi.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la possibilità di avere un figlio dipende dai caratteri del liquido seminale, dalle condizioni e dall'età della donna e dalla frequenza dei rapporti sessuali.
Il suo liquido seminale mostra problemi di motilità abbastanza importanti che dovrebbero essere indagati con esame clinico e valutazioni colturali per verificare se siano presenti infezioni-infiammazioni delle vie genitali.
Il varicocele potrebbe avere un effetto negativo sul liquido seminale ma la sua correzione, a 40 anni, difficilmente è seguita da miglioramenti consistenti.
Si affidi ad un andrologo e faccia seguire sua moglie da un ginecologo esperto in infertilità
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ma questi problemi di motilità, qsta lentezza degli spermatozoi si può curare se non fosse dovuta a varicocele?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi andrologica sono solo congetture...Cordialita'.