Mio medico curante vorrei avere notizie circa questa sintomatologia che di rcente si è

gentile dottori,
prima di recarmi dal mio medico curante vorrei avere notizie circa questa sintomatologia che di rcente si è intensificata.All'atto della defecazione avverto un forte dolore durante e subito dopo l'espulsione (mi capita ormai 2/3 volte a settimana)di trovare sangue sulla carta Igienica ed a volte anche sangue rosso nel water.Aggiungo anche che soffro di stitichezza anche se sono regolare e l'alveo non mi sembra mutato ( di rado soffro di forte nausea mai dolori addominali).Applico dopo aver accuratamente lavato l'ano una pomata specifica (Proctolin) avvertendo un forte bruciore.Inoltre dutrante la giornata (non sempre) avverto prurito e dolore.Potrebbe trattarsi di emorroidi o ragadi anali?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile a dirsi, perche' entrambe danno sanguinamento e riconoscono la stipsi come concausa. Considerando pero' che in genere le emorroidi non causano molto dolore, cosa che invece lei riferisce, penso sia piu' probabile che si tratti di una ragade. E' ovvio pero' che soltanto il Medico che potra' visitarla sara' in grado di confermare la diagnosi ma soprattutto di escludere altre patologie, meno frequenti, ma comunque possibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Spina,la ringrazio per la risposta dalla sua esperienza crede che non si tratti di patologie più gravi?

grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Qui non si tratta di esperienza, ma di puro calcolo delle probabilita': non avendola visitata direttamente posso infatti dire soltanto che e' piu' probabile che abbia emorroidi o ragadi rispetto, per esempio, ad una malattia infiammatoria del colon-retto. Ma la certezza assoluta di certo non sono in grado di dargliela.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
come Le è stato giustamente suggerito, i sintomi riferiti sembrerebbero propendere per la presenza di una ragade, che potrà essere agevolmente rilevata mediante esame clinico.
Tuttavia qualunque sanguinamento dall'ano va in ogni caso necessariamente valutato mediante visita specialistica ed eventuali accertamenti strumentali.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Piscitelli,
che tipo di accertamenti mi consiglia?

grazie
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Come Le è stato indicato, inizialmente una visita specialistica.
In base ai rilevi clinici potrà essere indicato o meno l'ulteriore esplorazione strumentale (videoproctoscopia, colonscopia, ecc.)
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott. piscitelli
vorrei approfittare della sua cortesia per chiederle ancora,il fenomeno è saltuario ed in concomitanza di periodi di stitichezza.
[#8]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20