La mia preferenza sessuale, che mi hanno sconsigliato un intervento poichè,

sono un uomo di 47 anni, omosessuale, pratico sesso anale (sempre protetto e mai violento) da 8 anni circa e da 2 anni soffro di emorroidi almeno 4/5 volte l'anno.
Ho consultato vari medici, ma senza confessare la mia preferenza sessuale, che mi hanno sconsigliato un intervento poichè, a parer loro,non essendo croniche, non è giustificato un intervento di chirurgia, che può essere doloroso e comunque, a volte, non risolutivo. Preciso che in famiglia ho 3 casi simili.
Nell'ultimo episodio, ad una visita d'urgenza, si è stabilita la presenza di emorroidi di 3° grado e trombotiche. Su richiesta del medico, dopo un mese, quindi in fase ormai normalizzata, ho eseguito una colonscopia dal quale è risultata la presenza di- emorroidi interne- e ancora una volta mi è stato detto che, comunque, " il gioco non valeva la candela". Da un anno non pratico più sesso anale poiche sono terrorizato dalle probabili conseguenze e inoltre ho il timore che, con un intervento, potrebbe essere messa in discussione la possibilità futura di poter avere rapporti anali. Come mi devo comportare? a quali strutture mi devo rivolgere?
Ringrazio dal profondo del cuore.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si rivolga all'Ambulatorio di Chirurgia nel Centro Ospedaliero piu' vicino della sua citta'. Le emorroidi di terzo grado, secondo le attuali linee guida, meritano probabilmente un trattamento chirurgico definitivo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A prescidere dalle abitudini sessuali, le linee guida delle societa' proctologiche italiane ed internazionali indicano che le emorroidi sintomatiche vanno trattate e se di terzo grado la terapia di scelta è la chirurgia, efficace nella stragrande maggioranza dei casi e con un rischio di recidive molto basso.In base a quello che scrive, le consiglio un' ulteriore valuitazione proctologica in previsione di una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it