Utente 147XXX
Buon giorno,
da oltre 2 anni soffro di follicolite sulle gambe che non riesco proprio a debellare.
Ho moltissimi puntini rossi, alcuni dei quali in rilievo.

Il tutto è comparso quando, da vera idiota (ma posso dirlo solo adesso), ho utilizzato una epilatore laser di quelli che si acquistano tramite internet per la depilazione definitiva, il cui unico effetto è stato appunto la suddetta follicolite.

Il dermatologo da cui sono andata quasi subito, mi ha stato consigliato di effettuare dei peeling regolari e di attendere poichè la follicolite sarebbe passata da sola, purtroppo però a due anni di distanza non ho visto miglioramenti.

Faccio inoltre presente che ho anche cambiato più volte metodo di depilazione, ma i puntini rossi sono sempre lì.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

[#1] dopo  
Dr. Angelo Salvatore Ferrari
24% attività
0% attualità
12% socialità
COSENZA (CS)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Gentile signora, lei riferisce un problema che va avanti da oltre due anni, per cui, se anche il trattamento laser che ha effettuato avesse scatenato inizialmente la reazione, è probabile che la persistenza della suddetta follicolite sia da imputare a qualche altra causa. In particolare Le consiglio di verificare se la sintomatologia peggiora indossando particolari indumenti (collant di nylon, jeans o pantaloni stretti di colore scuro, ecc), che le consiglierei comunque di evitare perchè potrebbero peggiorare la situazione. Le consiglierei inoltre di eseguire delle prove allergodiagnostiche cutanee (patch test) per escludere eventuali allergie. E' da valutare anche se ci fosse un problema di microcircolo che potrebbe alimentare ulteriormente la reazione. E' comunque opportuno effettuare una visita specialistica dermatologica al fine di impostare una adeguata terapia, anche alla luce dei risultati degli accertamenti precedentemente consigliati. In ultimo le ricordo che il laser è uno strumento che può essere utilizzato solo da personale medico e, pertanto, quello da lei acquistato non poteva essere un laser vero e proprio.
[#2] dopo  
Utente 147XXX

Iscritto dal 2010
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Seguirò il suo consiglio e prenoterò una nuova visita dermatologica.

Effettivamente due anni sono parecchi e forse, come dice lei, il persistere della sintomatologia probabilmente non è imputabile all'epilatore impiegato.