Problemi articolari dovuti a catture posture

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, a causa di cattive posture assunte stando seduto durante lo studio (es. mettere una gamba piegata sotto l altra) da circa un mese avverto un lieve fastidio alla caviglia sx, al di sopra del collo del piede, fastidio che avverto maggiormente ruotando la caviglia da sinistra a destra. inoltre praticando un sport di combattimento, dove l utilizzo degli arti inferiori è indispensabile, spesso quando colpisco un bersaglio (con calci) andando ad urtare proprio con il collo del piede, il dolore diventa acuto, rendendomi claudicante per almeno una 20 di secondi. Per ora mi sono limitato ad applicare, saltuariamente qualche pomata specifica per problemi articolari. Mi chiedevo se potesse darmi qualche altra indicazioni e se ad esmpio l uso di una cavigliera potrebbe aiutarmi a tenere la caviglia piu rigida possibile. la ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Anzitutto consiglierei una visita ortopedica.
Questo perché è opportuno indagare la causa del dolore.
Lei crede che si tratti della Sua postura, ma questa non è che una delle possibilità.
L'ortopedico potrà consigliarLe l'iter da fare, se acquistare una cavigliera, o eseguire degli accertamenti.
Nel caso si trattasse solo di un problema funzionale (posturale) potrà indirizzarla verso l'uso di un plantare, oppure verso un fisiatra per l'impostazione di un adeguato iter riabilitativo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it