Posso sapere se e come si può curare o se è degenerativa

Gentilissimi,
ho 23 anni. Da diverso tempo ho il sintomo di affaticamento alle ginocchia, tant'è vero che dopo un pò di sforzo (a volte non eccessivo,, tanto per capirci, non pratico più sport, ahimè) ho un dolore forte alle ginocchia.
A 18 anni, quando il sintomo iniziò a manifestarsi solo al ginocchio destro, a seguito di esame RMN l'ortopedico mi diagnosticò una lesione alla cartilagine, e mi fece 5 infiltrazioni sulla cartilagine, ma non ci sono stati miglioramenti. Dopo poco tempo lo stesso sintomo ha coinvolto anche il ginocchio sinistro e, conoscendolo già, ho evitato di approfondire l'esame.

La settimana scorsa ho sentito l'esigenza di rifarmi degli accertamenti, e mi sono sottoposto ad un esame di diagnostica radiologica, e il referto dice che ho delle erosioni bilaterali ai condili femorali mediali, di presumibile natura osteocondritica e una riduzione d'ampiezza bilaterale delle interlinee articolari mediali.

Posso sapere se la patologia riscontratami ora è la stessa che 5 anni fa mi era stata diagnosticata in merito alla lesione della cartilagine?
Posso sapere se e come si può curare o se è degenerativa?

Vi ringrazio e tanti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dire, sulla base della sua sommaria descrizione se si tratti proprio della stessa patologia di base.
In linea di massima sono portato a rispondere che in entrambi i casi si e' rilevata una problematica di natura cartilaginea.
Per poter proporle una cura che sia efficace e duratura mi sembra essenziale capire se tale problematica nasce da una serie di cosiddetti "microtraumi ripetuti" da sport (calcio, arti marziali, rugby, ecc. ecc.) oppure da una deviazione congenita anomala dell'asse del suo apparato estensore o dall'asse dei suoi arti inferiori.
Tale valutazione non spetta evidentemente a Lei ma aduno specialista che, dopo aver fatto una adeguata diagnosi, proponga un trattamento nei limiti del possibile che sia efficace e duraturo vista la sua giovane eta'.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo Dottore.
Ho prenotato una RMN per approfondire la diagnosi e poter ricevere una efficacia cura.
Ad ogni modo mi risulta molto difficile che dei microtraumi possano prendere entrambe le ginocchia, credo più sua una malformazione congenita.

Ultima domanda: si cura con una terapia medica-farmacologica oppure con la chirurgia?

Un saluto
Angelo
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La domanda che lei pone e' delicata ed una risposta attraverso un consulto on-line risulta pressoche' impossibile in quanto non e' giudicabile il danno e dunque l'eventuale tipo di intervento da fare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ma, almeno, si cura. O sbaglio?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per parlare di cura e' necessaria una diagnosi esatta e la misura della entita' del problema.
Per i motivi anzidetti cio' non e' possibile.
Saluti