Pressione oculare alta?

Buongiorno, sono una signora di 48 anni, soffro di miopia ed astigmatismo non credo elevati (1,25 occhio destro per entrambe e 0,50 astigmatismo e 1 di miopia per occhio sinistro).
Durante un controllo oculistico, a sette anni dal precedente, mi hanno riscontrato una pressione oculare di 14 mmHG x occhio sinistro e 16 x occhio destro.
Mi hanno prescritto un collirio x diminuirla per un mese di cura e già fissato un controllo fra due mesi circa.
Informandomi un pò in rete, mi è sembrato di capire che questi valori sono assolutamente nella norma, e visti anche gli effetti collaterali citati sul collirio stesso, mi chiedevo se fosse proprio il caso di fare questa cura....
Preciso che non ho casi di famigliari ne antenati che abbiamo sofferto di glaucoma.
Chi può darmi un consiglio?
grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Certo i valori pressori da lei citati sono
assolutamente normali!!
Esiste anche pero' una forma
di glaucoma a bassa tensione o a pressione
normale!!
Lei ha alterazioni del campo visivo
o anomalie della papilla ottica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta!
Relativamente alla sua domanda la risposta è no, perlomeno io non ho manifestato nulla all'oculista, tranne la necessità di rivedere la correzione perchè notavo di vedere meno. D'altra parte erano passati 7 anni dall'ultimo controllo.
Il medico inoltre non mi ha evidenziato nulla di particolare durante la visita, l'unica osservazione che mi ha fatto è che il mio sistema vascolare presentava delle curve piuttosto nette (spero di non dire stupidaggini ma si è espresso proprio così...)ma non credo che c'entri con la pressione oculare....
Mi ha considerato un soggetto borderline e mi ha chiesto di tornare dopo aver fatto un mese di cura con questo collirio, per verificare che la pressione non si fosse abbassata troppo (???).
Questa affermazione mi aveva preoccupato un pò, da qui l'esigenza di cercare ulteriori informazioni in rete...
grazie ancora ..
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Se non vi sono anomalie del campo visivo o della papilla ottica
e la curva tonometrica
o la tonometria non ha dato valori superiori
a 24
mi sembra un po' eccessiva la terapia, a meno che non abbia una pachimetria d 350 micron??
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
purtroppo non so assolutamente se ho effettuato anche l'esame da lei citato....
Le riporto quanto scritto sulla ricetta:

TIMOLOLO 0,5% COLLIRIO
1 GOCCIA 2 VOLTE AL DI' ORE 8 E ORE 20.

X FLUTTUAZIONE TONO OCULARE BORDERLINE.

Come capirà non oso contraddire il medico e non fare la cura, oltretutto ho già un appuntamento per il controllo...
Mi rassicura sul fatto che non mi succede nulla se la faccio???
grazie....
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
continui allora la terapia
e mi ricontatti in qualsiasi momento
se desidera
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo della disponibilità...
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buon 1 maggio