Una eco color doppler,per vedere che sì tratti

Buongiorno,ho un problema che ho saputo solo ieri dopo lo spermiogramma. Ho un tasso basso di spermatozoi,la conclusione dell'andrologo è oligoastenozoospermia.Siccome avevo letto che l'anilisi doveva essere eseguita entro un ora dalla masturbazione,potrebbe esserci qualche errore dato che il controllo è stato svolto almeno 15 minuti dopo l'ora passata?Devo eseguire una eco color doppler,per vedere che sì tratti di varicocele. Dato che ho quasi 34 anni,che possibilità ho di superare questo problema dato che gli spermatozoi sono 5.000.0000 su 20.000.000.Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non credo che il ritardo abbia alterato il risultato dell'esame, prima di dare un giudizio sulla possibile azione benefica dell'intervento di correzione del variccele bisogna aspettare l'esito del doppler.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che fornisce sono assolutamente insufficienti per poter porre qualsiesi ipotesi diagnostica e prognostica.Sicuramente il dato meno significativo e' quello relativo ai 15 minuti superflui...Cosa ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere se possibile che mia moglie rimanga incinta con il valore sopra indicato di spermatozoi,e se l'uso di test di ovulazione è corretto.grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che possa rimanere incinta e' possibile ma molto improbabile.Non ci ha risposto circa l'opinione dell'andrologo di riferimento ...Ho la sensazione che
la situazione sia gestita dal solo ginecologo...In tal caso la strada della fecondazione e' segnata,senza che sia posta una diagnosi andrologica.
Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Carissimo dottore,avete pienamente ragione che la mia situazione è gestita da un ginecologo. Dopo che avrò eseguito l'esame eco corol doppler,mi rivolgerò ad uno specialista andrologo. un ultima domanda,Posso fare l'amore con mia moglie o potrei creare ulteriori problemi? Grazie mille
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' avere rapporti sessuali senza problemi ne' ...calcoli sui giorni fertili...
Se non e' stato visitato non capisco perche' debba eseguire un ecocolordoppler...Cordialita'.