Il mio medico ha escluso cause fisiche

Salve. E' da qualche tempo che avverto un senso di soffocamento (come se qualcuno mi stringesse la gola e mi mancasse l'aria). Alcuni giorni ho fastidio altri sto bene. Di notte questo senso passa. Ho letto che esiste una patologia psicologica chiamata "bolo isterico". Il mio medico ha escluso cause fisiche (ho fatto anche vista cardiologica, ecg per paura del cuore).La mia domanda è, può l'ansia provocare questa sensazione? Questa sensazione non mi capita quando sono teso ma accade senza ragione apparente. Premetto che a ottobre è morto improvvisamente mio padre.

Vi ringrazio per l'eventuale parere che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
l'ansia può provocare ciò che lei sente.
Da quanto tempo sente questo senso di soffocamento?
E' comparso dopo la morte di suo padre oppure era già presente prima?
Cordiali saluti

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
l'ansia può dare questo tipo di manifestazioni e non si deve essere particolarmente tesi per provarle. Non possiamo sapere se l'elaborazione del lutto per la morte di suo papà c'entri qualcosa. Per poterlo sapere e per trattare queste manifestazioni d'ansia deve consultare uno psicoterapeuta.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per le risposte. Il tutto è cominciato circa 4 mesi dopo la morte di mio padre. Ho cominciato ad avere dolori toracici che mi hanno fatto molto preoccupare e in segto è comparso questo fastidio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Salve. Un aggiornamento a quanto scritto. Ho trovato una descrizione di quanto sento che calza..sento come se qualcuno mi strozzasse.. Andrò poi da uno psicologo ma la morte di mio padre può centrare qualcosa? Grazie
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni evento traumatico, da lutti a violenza, può avere una influenza sull'umore e sullo sviluppo di modalità relazionali di vario genere. Non necessariamente influenza la propria personalità nè può essere considerato a priori causa determinante di una forma patologica di qualsiasi ordine e grado. Il fatto che lei lo chieda con questa insistenza fa presupporre che per lei abbia una rilevanza personale, come normale che sia per un'evento del genere. Non necessariamente può essere causa del suo sintomo.