"allergia silente"?!?

Gent.mi dott.,
sono una ragazza venticinquenne alle prese con un altalenante disturbo otorinolaringoiatrico: un correr giù, dal naso in gola, specie nelle giornate umide, di un velo di muco trasparente e filamentoso (alle volte, specie di mattina, con qualche striatura giallastra).
Circa 5 mesi fa mi è stata diagnosticata (tramite esame a fibre ottiche) una sinusite, probabilmente, mi è stato detto, cronica (curata con 11 gg di antibiotico e lavaggi nasali, che tuttora effettuo, con Acqua di Sirmione). In caso di riacutizzazioni avrei dovuto fare una TAC del massiccio facciale che, dato che la sintomatologia persiste -sebbene il forte mal di testa e l'indolenzimento facciale generalizzato non siano più ricomparsi-, mi accingo a fare.
Ho fatto questo breve excursus -di competenza più che altro orl-, in quanto mi è risultato piuttosto strano che lo specialista otorino, non abbia pensato ad una verifica di eventuali allergie.
Io, tuttavia, a parte qualche sporadico starnuto qualche annetto fa quando indossavo dei maglioni di lana, non ho mai riportato una sintomatologia prettamente allergica: starnuti ripetuti, prurito al palato e/o naso, lacrimazione, manifestazioni cutanee...
Pertanto mi domando se possa esistere una sorta di allergia "silente" che non si manifesta con sintomi tipici ma, magari, con questo scolo persistente di muco -magari non imputabile alla sinusite che non è più tornata forte come prima-...
Seconda domanda: i test cutanei (prick test) possono essere validamente sostituiti dalle analisi del sangue (IgE specifiche? ...le mie IgE generali sono bel al di sotto del valore massimo)?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora/ina,
le riniti croniche (da allergeni perenni, es. acari della polvere domestica), anche in forma subclinica o paucisintomatiche, possono accompagnarsi a sinusiti croniche.
A mio avviso sarebbe opportuno che si sottoponesse a prick test (più rapidi ed economici), ma se vuole può anche dosare le IgE specifiche per gli allergeni sospetti (la normalità delle IgE totali in questi casi "non conta").
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la tempestività e la chiarezza.
Tra qualche giorno, procederò con il prelievo del sangue e i conseguenti test (opto per le analisi del sangue in quanto, per me, a costo 0) per gli allergeni sospetti -acari, muffe, epiteli etc etc-...
Il sospetto di una rinite allergica in forma paucisintomatica, in realtà, l'ho sempre avuto sin da bambina quando, molto spesso, prendevo il "raffreddore".
All'esito dei test le comunicherò i risultati.
Con cordialità la saluto.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Saluti,