Otturazioni tossiche

Salve, giorni fa mi hanno levato 1 otturazione che era scesa ( già da mesi e mesi ) e che mi è stata messa non so quanti anni fa, ma credo almeno 10 se non 15.
Ho saputo di questo mercurio contenuto in questo materiale e che è consigliabile utilizzare la diga di gomma per evitare ogni rischio. Bene a me il dentista non mi ha avvisato di nulla e infatti ricordo di aver visto la polverina scura da qualche parte, o di averla poi sputata quando dopo ha detto di sciacquarmi.
So che il rilascio a quanto pare giornaliero di mercurio è inferiore a quello che comunemente si mangia con gli alimenti, però appunto un conto è a secco e un conto è quello che rilascia una volta rimosso questo materiale. Adesso a quali rischi sono andato incontro?
C'è un modo per valutare se il mercurio farà dei danni?
Avendo altri piccoli puntini di questo materiale nella parte superiore è consigliabile levarli e mettere del composito moderno?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
indubbiamente l'eliminazione delle otturazioni in amalgama va eseguita sotto protezione tramite l'uso della diga di gomma e l'aspiratore chirurgico proprio per evitare l'ingestione delle particelle prodotte dalla fresatura ma anche dei vapori di mercurio che tale operazione può provocare.
Per quanto riguarda le altre otturazioni in amalgama, se non è necessario rimuoverle per motivi ben precisi è bene che restino dove stanno: i rischi relativi all'amalgama si corrono più nell'asportazione che nell'applicazione o nella presenza in cavo orale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non ha corso nessun rischio serio per la sua salute. La prossima volta, comunque, se vuole far sostituire le vecchie amalgame, lo faccia fare sotto diga e con alta aspirazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
L'ultima volta ho cercato di far capire che lo preferivo e mi è stato detto in modo abbastanza snervato ( della serie, "ma non ti fidi del tuo dottore!??") che si usa la diga per le grandi otturazioni in amalgama, ma in quella più piccole si usa un aspiratore più forte di quello normale e basta, perchè basta mettercelo vicino appena si levano e basta.
Ho il pieno diritto di volere la diga anche se non sono grandi?

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è questione di avere pieno diritto di volere la diga.
Il suo dentista le ha detto delle emerite sciocchezze.
La diga va usata SEMPRE E COMUNQUE.
Non solo per togliere l'amalgama, ma anche, sopratutto, per farle le otturazioni, piccole e grandi.
Questo dicono TUTTE le scuole odontoiatriche MONDIALI.

Si, NON SI FIDI DEL SUO DOTTORE.
Cambi, senza alcun indugio, dentista.
Ne scelga uno migliore che la diga di gomma la usi SEMPRE.
Non significa automaticamente incappare in uno bravo, ma significa incappare in uno che a far le cose bene ci prova, almeno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)