La situazione attuale è che relativamente alla zona "sana"

a causa di una sensibilità a caldo/freddo ho effettuato, nel mese di gennaio, una ortopanoramica che ha evidenziato, nela zona sinistra, una cisti di circa 2 cm.ho quindi deciso di pormi in cura dal dentista.oltre a curare una carie e ad una devitilizzazione, ho effettuato due fastidiosissime ablazioni del tartaro. la situazione attuale è che relativamente alla zona "sana" in base a più panoramiche, ho sensibilità, dolore alla masticazione e, da circa 4 giorni, quasi completa parestesia ( il tutto nella zona non interessata dalla cisti )
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La parestesia cosa interessa? La guancia, il labbro o la lingua? Per il resto non saprei cosa rispondere non avendo molte indicazione in merito.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente quale è la sua domanda?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
La parestesia riguarda la guancia, all'altezza dell'arcata inferiore, e il labbro. La situazione mi crea qualche preoccupazione, oltre a fastidio, dolore e molta difficoltà di masticazione. Da cosa può dipendere?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha fatto anestesia tronculare in quella zona? Presenta un dente del giudizio sempre da quel lato inferiormente?
Attendiamo risposta. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Il dentista ha accennato ad un dente del giudizio, ma non ricordo esattamente.Anestesia non mi pare, poichè in quella zona è intervenuto solo l'igienista con l'ablazione. E poichè i fastidi più grossi sono intervenuti dopo appunto l'ablazione, è possibile che sia stata questa a provocare il tutto? E ancora, approfitto della vostra cordialità, in relazione alla cisti, che si trova nella zona opposta,è corretto, come dice il dentista, attendere per un possibile riassorbimento? ( la cisti è visibile come ingrossamento sul viso) . In ogni caso, sono in attesa di effettuare una TAC.
Grazie per la vostra cortesia
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Escludo che l'ablazione del tartaro possa aver causato parestesia.
Quanto alla cisti, se è di origine endodontica e quel dente le è stato ben devitalizzato, è possibile che si riassorbi, ma la cosa va radiograficamente seguita nel tempo.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori, questa mattina ho fatto una visita presso un centro odontostomatologico ospedaliero.Il chirurgo, dopo aver esaminato la tac, mi ha fissato un appuntamento fra un asettimana per una incisione sia sul lato sinistro ( quello della cisti) che sul lato destro ( quello della parestesia), con prelievo per un successivo esame, e poi stabilire il da farsi.Cosa si cela dietro ciò? Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente non saprei, soprattutto per il lato della parestesia:prelievo per cosa? Poi la cisti se di origine endodontica per riassorbirsi occorre che sia passato almeno un periodo di tre-quattro mesi.
Cordialmente