Utente 104XXX
Salve dottore.Il mio allergologo mi ha dato una cura di bentelan di sei giorni:i primi due,assumere 1 compressa,per tre volte al giorno,poi i restanti quattro per due volte al giorno.Questa cura devo farla nei periodi di crisi (come quello che sto vivendo oggi),per non più di tre volte al mese.Ho paura di ingrassare cosi,anche perché non ho crisi asmatiche,ho però un forte bruciore agli occhi,per via dell'allergia agli acari e alle graminacee.Saprebbe dirmi se é vero che il cortisone porta ad ingrassare?succederà nel mio caso?

Grazie mille

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Buongiorno,
il cortisonico assunto per via generale (nel Suo caso per bocca) può aumentare l'appetito, può indurre ritenzione idrica, e alla lunga (cioè in terapia cronica) provoca una redistribuzione del grasso corporeo.
Per questi motivi si sente dire che "il cortisone fa ingrassare".
Se non è convinta della terapia che Le è stata prescritta (non solo Lei ma soprattutto il Suo medico curante) provi a sentire un altro parere specialistico.
Saluti,