Premetto che sono uno sportivo e pratico lotta libera a livello agonistico da circa 10 anni, da

riporto testualmente il referto della RMN che ho effettuato da circa 10 gg: " l'esame RM del ginocchio sinistro ha evidenziato: non lesioni a tuttto spessore a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Ben inseriti i legamenti crociati e collaterali.
Il trofismo scheletrico appare sostanzialmente conservato, eccetto che per la presenza di iniziale reazione sclerotica a carico dell'emipiatto tibiale mediale.
la rotula si presenta in asse con spessore cartilagineo conservato.
Nei gradi di esecuzione dell'esame si segnala tendenza ad un atteggiamento in iper pressione esterna della rotula.
Minima quota di versamento articolare."
premetto che sono uno sportivo e pratico lotta libera a livello agonistico da circa 10 anni, da cirac 7 mesi ho interrotto a causa dlla rottura del legamento crociato anteriore dell'altro ginocchio ( il dx) ed sono in attesa d'intervento di ricostruzione con tendine rotuleo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
manca la descrizione dei sintomi a sinistra che è basilare.

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Allora Dr. Cigni in pratica quando lo sforzo un pò mi gonfia e mi fà male sopratutto la parte centrale proprio sotto la rotula.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Completerei il tutto con Rx assiali di rotula a 30-60-90 gradi o TC con metodo lionese. Probabilmente trattasi di sindrome femoro-rotulea. Il tutto è da valutare clinicamente. Cordialità