Aiuto muco, linfonodi e palato molle

salve, sono un ragazzo di 23 anni ed ho bisogno di un consulto. da svariati giorni ho un problema nella zona della gola. Ho il palato molle ingrossato che mi fa toccare l'ugola alla gola e quindi ho continuamente bisogno di deglutire inoltre ho sempre moltissimo muco in gola da sputare o da ingoiare. Inoltre ogni tanto sento l'orecchio destro tappato specie la sera da semi-sdraiato e da circa 6 mesi ho un linfonodo dietro l'orecchio destro ingrossato di circa 0.8 millimetri. So che non si può dire ma, essendo ipocondriaco, ho un enorme paura possa trattarsi di un tumore alla laringe o in ogni caso un tumore. Spero in una rapida risposta. Il mio medico mi ha detto di star tranquillo facendomi fare un aereosol che però a mio parere nn ha fatto granchè. Dovrei fare un ecografia al collo a giorni. Cosa può essere??? riconosce i sintomi?? quante possibilità ci sono che sia un tumore??? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! Non vedo motivi di preoccupazione. Sicuramente la patologia non è tumorale ma allergica od infiammatoria. Giusto sottoporti ad una ecografia del collo: i linfonodi sono sicuramente l'esito di un processo infiammatorio. Utile anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Stai tranquillo e dammi notizie.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio inanzitutto per la rapidissima risposta.
Mi viene difficile star calmo in quanto sono appunto ipocondriaco e ho la mania di controllar su internet da solo i sintomi. Inoltre ho traumi infantili dovuti da tumori a gente a me cara insomma ho un problema psicologico con quella malattia. Mi rendo conto spesso di esser esagerato. Secondo lei a cosa possono essere dovuti in particolare questi sintomi?Il linfonodo cmq è mobile
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, soffri di una faringite cronica. Proprio perchè sei un ipocondriaco non vedo il motivo di andare su Internet per farti un'autodiagnosi: mi spaventerei anch'io!