Da qualche giorno ho notato del sangue nelle feci

Da più di un anno che ho dolori nel basso ventre, nella parte destra, di varia intensità. Da qualche giorno ho notato del sangue nelle feci. Oggi, in modo particolare, è aumentato. Mi devo preoccupare? Può essere solo questione di stress, dato che devo affrontare qualche esame? Devo sottolineare il fatto che, non essendo citadina italiana, non ho diritto all'assistenza medica e non posso fare gli esami subito. Cosa mi consigliate? posso stare tranquilla per il momento?
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile Utente mi sembra chiaro che si debba sottoporre ad una visita medica (per es. da parte di un chirurgo) e probabilmente effettuare un esame endoscopico.
Per quanto concerne i suoi problemi di cittadinanza non credo che le possa venir negata una visita medica presso qulsiasi P.S. di ospedale per problemi acuti quale dolore e sanguinamento.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si debba preoccupare ma è giusto fare gli accertamenti necessari per individuare la causa dei disturbi, primo tra i quali una visita del medico di base o specialistica. L' assistenza medica è fornita anche agli stranieri in Italia, se è in possesso di permesso di soggiorno puo' richedere un medico di base al ssn, oppure puo' rivolgersi a qualsiasi struttura pubblica per il rilascio del codice stp(straniero temporaneamente presente) che permette di accedere al ssn per alcun mesi.
Per problemi acuti infine è sempre possibile ovviamente rivolgersi al pronto soccorso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte ma, se aspetassi ancora qualche giorno, (dato che da domani devo sostenere degli esami) c'è il rischio che la situazione possa peggiorare?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo non è prevedibile a distanza. In caso di acuzie di qualsiasi tipo è sempre corretto rivolgersi al pronto soccorso
[#5]
dopo
Utente
Rigrazio ancora per le risposte ricevute.