Infiammazione molare

Salve.
Ieri Sono andato dal dentista perchè ho un'infiammazione al molare basso a sinistra (38). Ha detto che il dente è troppo infiammato per toglierlo subito e mi ha dato da prendere "Zimox 1g compresse amoxicillina" da prendere 3 volte al giorno dopo i pasti per una settimana e poi mi opererà.
Il problema e che ieri sera nonostante avevo preso l'antibiotico il dente mi faceva molto male, e stamattina mi sono svegliato con un dolore fastidioso alla mascella, tanto che non mi permette di mangiare. Vorrei sapere se con questo zimox il dolore sotto la mascella si attenuerà, e vorrei sapere se questo dolore è causato dall'infiammazione del molare.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se è in corso un ascesso odontogeno con edema dei tessuti circostanti, cioè guancia gonfia, è necessario seguire un ciclo di antibiotico-terapia e poi intervenire con l'estrazione.
Se è in corso una pulpite, cioè non vi è gonfiore ma solo dolore del dente, si può intervenire con l'estrazione.
In questo caso anche con l'assunzione dell'antibiotico il dente continuerà a far male.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Quindi fino a martedi, dovrò tenermi il dolore.. purtroppo la dentista dice di non potermi visitare prima e arrivare fino a martedi, sarà molto difficile..
Volevo chiederle, anche se puo sembrare stupido, fare degli sciacqui con qualche alcolico, tipo cognac o rum, puo servire ad attenuare il dolore per un po?
Grazie per al Dr. Cataldo Palomba per la risposta.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
assolutamente no: diciamo che è un rimedio da film western!

L'unica soluzione è l'estrazione.
Cordiali Saluti