Retia flash

Premetto che sono piuttosto miope (quasi 8 gradi nell’occhio sinistro).Nel 2006 mi è stato diagnosticato un piccolo forellino periferico nella retina. Ho fatto un intervento laser e da quel giorno sono costantemente sotto controllo dal mio medico. Il dott. mi ha sempre rassicurato dicendo che l’intervento è andato bene, la mia retina è saldissima e posso condurre una vita normale. L’unico mio problema è che il sintomo (lampo/lucetta periferica nell’occhio operato che appare ogni tanto durante la giornata nella parte periferica dell’occhio), non è mai svanito. Il medico mi ha sempre rassicurato dicendo che dovrò preoccuparmi solo se si modifica il suo manifestarsi. Insomma sembra dovrò farmene una ragione. La mia preoccupazione sorge ora che sono incinta e che mi è stato detto che posso fare tranquillamente il parto naturale. La mia domanda è questa: è possibile che, pur non correndo rischi la mia retina, possa peggiorare il manifestarsi del sintomo, la cui natura o meglio il suo persistere anche dopo il laser non mi è stato mai chiarito a fondo? Insomma è possibile che con il parto i flash possano aumentare pur non creando ulteriori traumi alla mia retina? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

il persistere dei flash indica che vi e' ancora una trazione attiva da parte del vitreo sulla retina. Se cmq non vi sono altre lesioni non deve preoccuparsi, ma farsi vedere immediatamente, come le ha detto il collega, per escludere nuovi fori o strappi. non esistono al momento evidenze scientifiche che il parto naturale possa indurre problemi retinici ma potrebbe avvertire ulteriori flash, se dovesse succedere si faccia ricontrollare.
In bocca al lupo
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Approfitto della sua cortesia per farle un’ulteriore domanda. Questa trazione, a suo avviso, ha una qualche possibilità di svanire con il tempo? (sono oramai 4 anni che ci convivo!). In ultimo Lei alle Sue pazienti consiglia il parto naturale in questi casi? Non vorrei ritrovarmi a convivere con una moltitudine di flash, che, a quanto pare, non sono curabili (il laser ,infatti, ha sanato la retina ma non i flash!).
[#3]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Questi flash prima o poi dovrebbero attenuarsi, possono in alcuni casi durare a lungo ma con il tempo si attenuano.

Dal punto di vista oculistico puo' affrontare tranquillamente il parto naturale.

saluti