I cristallini artificiali mi è stato consigliato

devo partorire e siccome ho subito l'impianto di entrambi i cristallini artificiali mi è stato consigliato di evitare il parto naturale e procedere con il cesareo per evitare traumi agli occhi. il cristallino sinistro sembrerebbe già non più centrale. mi confermate questa versione del problema?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il problema mia cara signora non è il Cristallino artificiale, ma verosimilmente la sua MIOPIA e le degenerazioni retiniche periferiche ad esse collegate.
C'è un mio mininforma sull'argomento che LE allego =
Degenerazioni retiniche periferiche
Sono alterazioni degenerative specifiche della periferia retinica.
La causa principale è una progressiva insufficienza di vascolarizzazione retinica della periferia retinica, concause sono le trazioni vitreo-retiniche periferiche e la miopia medio – elevata .
Le degenerazioni retiniche periferiche si presentano a tutte le età, più frequentemente nei soggetti miopi e nei soggetti adulti che praticano attività sportiva o attività lavorative pesanti e a volte negli anziani.
Lei degenerazioni sono più presenti generalmente nel settore retinico supero temporale.
Fra queste, quelle a palizzata, a bava di lumaca ed il pigmento focale sono le più pericolose, e la patologica aderenza vitreo-retinica presente in questi casi può causare una rottura retinica a seguito di fenomeni di trazione .
Le degenerazioni retiniche periferiche sono generalmente asintomatiche.
Se associate a trazioni vitreoretiniche periferiche, la trazione vitreale su di esse provoca la stimolazione del tessuto retinico periferico con formazione di fotopsie (lampi), alla periferia del campo visivo.
L’acuità visiva centrale non è mai interessata.
In pazienti sintomatici in presenza di fotopsie, è indispensabile l’esame biomicroscopico della periferia retinica con lente di Goldmann a tre specchi.
La degenerazione a palizzata si presenta come un’area fusiforme di assottigliamento retinico con un reticolo di strie biancastre filiformi;
al suo interno si possono trovare microfoni retinici.
La degenerazione a bava di lumaca si presenta come una area con aspetto biancastro simile alla brina.
Il pigmento focale si presenta come una chiazza di iperpigmentazione retinica.
La retinoschisi degenerativa si presenta come una area di lesioni cistiche con sdoppiamento del tessuto retinico che può progredire in senso circonferenziale.
L’esame biomicroscopico della periferia del fondo oculare ci consente di porre una corretta diagnosi. Deve comunque essere posta diagnosi differenziale fra le varie forme di degenerazioni retiniche periferiche per riconoscere ed eventualmente trattare quelle regmatogene, ossia quelle che possono dar luogo ad una rottura retinica e successivo distacco di retina. La prognosi è funzionalmente buona, a patto che vengano seguite ed eventualmente trattate con il LASER o con la CRIOTERAPIA le lesioni più pericolose.
Non vi è terapia efficace per limitare la progressione nel tempo delle degenerazioni retiniche periferiche. Vi è però una terapia profilattica efficace per prevenire un distacco di retina confinando ed isolando le degenerazioni retiniche a maggior rischio regmatogeno.
Ciò si ottiene appunto con la terapia LASER r o con crioapplicazioni, che creano una cicatrice adesiva attorno alle degenerazioni pericolose, impedendo il distacco della retina.
La terapia chirurgica vitreo retinica è da prendere in considerazione nei casi di presenza di aree di degenerazione retiniche periferiche multiple e molto estese.

comunque anche se sono un fermo fautore del parto naturale,
nel suo caso consiglio il PARTO CESAREO.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta articolata. da recentissima visita non sono a conoscenza di problemi alla retina e per quanto riguarda la mia miopia non mi è stata mai presentata come grave (per la quale so che parto naturale e allattamento sono vivamente sconsigliati). il mio dubbio era proprio capire se il parto naturale potesse incidere negativamente sulla stabilità strutturale dei cristallini (se rischiano di cedere). il suo parere mi conferma quello di un suo collega datomi in precedenza. di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il cristallino sta sempre li' tranquillo
a meno che non subisca un trauma diretto
molto forte .