Miopia elevata, fori retinici trattati con laser e parto

Buona sera, sono miope dall'età di 8 anni.La mia è stata una miopia galoppante fino a raggiungere i -10 occhi sx e -6 od oltre ad un pò di astigmatismo.Ho effettuato, da 10 anni a questa parte, circa 8 trattamenti laser per fori retinici e zone degenerate.
Vado dall'oculista ogni 6 mesi circa, una volta all'anno devo fare il laser causa fori, tranne quest'ultimo anno che ho delle zone deboli stabili.Esiti di laser regolari.Essendo prossima al parto (ultima visita oculistica 3 mesi fa)sono a chiedervi se è consigliabile in un caso come il mio il parto cesareo.Sono sempre stata convinta di si, visto anche quello che sento dire e leggo in giro, ma stavolta non avendomi trovato fori l'oculista non mi ha fatto un certificato e la ginecologa dice che è competenza dell'oculista, mentre quest'ultimo dice della gine.Voi cosa ne pensate?consigliate il cesareo ad un caso come il mio?Ho molta paura per gli occhi e ho timore che questa mia paura delle spinte non mi porti a godermi il momento più bello della vita di una donna.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara partoriente (!),

Se non ci sono fori retinici né zone di minore resistenza della retina, Lei può partorire naturalmente, senza assolutamente alcun rischio.

Si goda questo magico momento..! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Pascotto, ma non riesco a togliermi questa paura. Mi scusi cosa intende per zone di minor resistenza della retina?io ho ad entrambi gli occhi una zona debole.Mi consiglia di fare una visita prima del parto?l'oculista mi farebbe il certificato... anche se però la pensa come lei.La ginecologa dice che persone con casi simili hanno fatto il cesareo, però non è oculista per cui...
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Le zone di minore resistenza della retina sono quelle che noi oculisti amiamo definire "degenerazione a bava di lumaca" o "a graticciata". Sono zone che, quando sono presenti, vengono prudentemente trattate con applicazioni localizzate di laser ad Argon.

Sono comprensibili le Sue paure ma, se la retina non presenta zone "a rischio", non sono motivate. In ogni caso, se Lei vuole ASSOLUTAMENTE essere sicura, nessuno può vietarLe un parto cesareo.

Buona serata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie è stato chiarissimo.
In passoto ho trattato anche quelle degeneraz.a bava di lumaca con argon laser, ormai ho perso il conto di quante volte ho fatto il laser.Ma dove c'è il laser la retina non si stacca vero?
Il parto cesareo, almeno nella nostra azienda usl non si può scegliere, ci vuole un motivo e nel mio caso me lo farebbero solo se l'oculista mi fa il certificato dve c'è scritto espressamente "consiglio parto cesareo"
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, il laser viene fatto proprio per scongiurare il rischio di un distacco retinico.

È giusto che il paziente non possa scegliere volontariamente il parto cesareo ma, se il Suo oculista non Le fa il certificato, è perché evidentemente si sente realmente sicuro che Lei non corre alcun rischio.

Andrà tutto bene! ;-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dott.re.
L'oculista mi ha fatto un certificato dove c'è scritto che ci sono perplessità per il travaglio prolungato, ma come dice la gine non è il travaglio bensì le spinte a poter creare problemi, comunque se ripasso mi cambia il certificato(insomma mi farebbe il cert.).Non so cosa fare, mi scusi, da un lato vorrei il parto naturale ma dall'altro ho troppa paura....
Come faccio ad essere sicura di non correre rischi?
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Da quanto ci siamo scritti finora, io direi che Lei non corre nessun rischio. La decisione, alla fine, sarà soltanto Sua ma, se Lei fosse mia moglie, io Le consiglierei il parto naturale.

Buona serata!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie come sempe molto gentile
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.re ho fatto una visita oculistica per verificare la situazione del fondo oculare a distanza di 3 mesi e da un altro oculista.
fundus: papilla a limiti netti macula trofica esiti di sbarrage laser periferico maggiore in os ad ore 4 in corrispondenza di un grosso foro retinico, in od rosette vitreali e settori non inclusi nel trattameto laser di degenerazione a brina.
Pensa anche Lei che non sussistono controindicazioni assolute al parto naturale però come dice la dott.sarebbe meglio programmare un t.c.nell'impossibilità di poter escludere rotture e stante la miopia elevata?
Inoltre cosa ne pensa dell'allattamento nel mio caso?Almeno a questo non vorrei rinunciare.Grazie
[#10]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Riguardo il taglio cesario, credo che ne abbiamo già discusso in abbondanza. Per l'allattamento, non esistono controindicazioni associate alla miopia elevata né alla presenza di lesioni retiniche.

Buona domenica!