Lente graduata su occhio buono

Salve a tutti, mi sono prestato a comprare degli occhiali da vista per la prima volta nella mia vita. Ho fatto la visita da uno specialista a dicembre scorso e il risultato è che mi mancava 0,50 all'occhio sinistro. Il suo suggerimento fu di non fare lenti tanto il problema non si risolveva.
Siccome notavo che non vedevo bene le scritte alla tv, e guidare la notte mi affaticava ho deciso di farmi gli occhiali poche settimane fa.
Non avendo la ricetta con i dati della visita rilasciati dal mio dottore la commessa del centro ottico mi ha rifatto la visita. Il suo risultato era che avevo - 0,25 a sx e + 0,25 a dx. Fatti gli occhiali e portati per un giorno mi sono fatto mettere, il giorno dopo, la lente da 0,50 a sx perchè non c'era differenza guardando con il solo occhio sx con e senza occhiali. Ieri li ho ritirati di nuovo e gli ho chiesto come mai sulla lente dx c'era + 0,25 invece di essere neutra e mi ha risposto che siccome sono ipermetrico, e ci vedo di più, era corretto metterla cosi piuttosto di lasciarla neutra.
Oggi, preso un pò dai dubbi su questa risposta, ho deciso di chiedere a voi un parere.
Sull'occhio dove vedo bene è corretto mettere una lente + 0,25 o dev'essere neutra? Può causarmi dei problemi avere quella graduata a + 0,25?
Grazie a tutti quelli che mi daranno un loro aiuto professionale.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Se il Suo occhio "sano" ha una lieve ipermetropia, è giusto correggerla quando si decide di fare gli occhiali, anche se si tratta solo di un quarto di diottria.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto