Concorso forze armate

Cosa vuol dire?
"visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio.

Sono miope e leggermente astigmatico con -3 gradi nell'occhio sinistro e -4 gradi nell'occhio destro.

Posso partecipare a questo concorso o sono automaticamente escluso per i miei problemi di vista?

GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sembrerebbe non idoneo poichè a destra ha una miopia di 4 diottrie ed il bando ne ammette un massimo di 3.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Mi scusi l'ignoranza, ma la dicitura "raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio" non significa che se anche io ho -4 in un occhio e con una correzzione massima di -3 riesco a raggiungere i 7/10 posso essere idoneo.

Mi spiego meglio.

Se mi dovessero applicare a entrambi gli occhi la correzione con lenti di massimo 3 diottrie per occhio, in uno avrei risolto il problema, nell'altro avrei sempre un deficit di una diottria, però, in teoria, riuscirei cmq a raggiungere i 16/10 richiesti per l'idoneità.

La dicitura del bando del concorso è restrittiva al deficit delle tre diottrie massime per occhio, oppure opinabile e l'importante è raggiungere i 16/10 con la correzione con lenti di massimo tre diottrie per occhio, nonostante io in un occhio ho -4???

Sono in crisi, vorrei partecipare al concorso ma non vorrei illudermi di passare i quiz e poi essere scartato alla visita oculistica, oltre al dispendio di soldi per la documentazione medica da produrre prima delle prove del concorso e le spese per i viaggi e l'alloggio a foligno.

Grazie anticipato per le risposte.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non credo che sia come dice lei, ma vale sempre la pena di tentare. In bocca al lupo!!