Forte miopia in bambino di 9 anni

Gentilissimi dottori:Buongiorno a tutti sono il papà di un bambino di 9 anni, all’età di 3 anni dopo una visita oculistica abbiamo scoperto che il bambino aveva una forte miopia, con la prescrizione delle seguenti lenti da portare era il mese di maggio 2004.
O D : sf -6,25 cil -1 asse 150 OS: sf-3,25 cil -1,50 asse 150 in questi anni dopo vari controlli oculistici
questa miopia e sempre aumentata, fino alla visita del 02/02/2009 con la seguente relazione .
Anamnesi generale :npdn
Anamnesi oculare: peggioramento progressivo
Refr.oggettiva OD: sf -11,50 cilindro -2,00 asse 150°
Refr.oggettiva OS:sf-8,50 cilindro -2,25 asse 160°
Refr.soggettiva OD: visus 7/10 con sfera -11,00 cilindro-1,75 asse 160°
Refr.soggettiva OS: visus 7/10 con sfera-8,00 cilindro -2,00 asse 160°
Annessi oculari : nei limiti
Segmento anteriore: nei limiti
Segmento posteriore: OD (m) corioretinosi miopica non regmatogena
OS: (m) idem controlaterale

Esami proposti/ effettuati
Opd
Diagnosi sintetica: OO astigmatismo miopico composto ad elevata miopia a grande clessidra lievemente irregolare
Note: scrivo lenti più precise e comincio a valutare possibilità di LAC.
Da tenere presente che il bambino al momento di questa visita aveva delle lenti con la seguente gradazione:
visita effettuata da altro oculista il 11/09/08
OD:-9,50 cil-1,75 asse 150
OS: -7,00 cil -2,00 asse 30
La mia domanda è:Capisco che ogni oculista a il suo metodo ma e possibile un tale peggioramento in cosi pochi mesi? Da premetere l’ultima visita e stata cosi accurata che a mio figlio non l’aveva fatta nessuno. Cosa ne pensate voi per l’uso delle lenti a contatto?come devo comportarmi ? che alternative ci possono essere per mio figlio. Chiedo una sincera risposta alle mie domande e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,

la miopia elevata, specialmente in una età di grande crescita come quella del suo bimbo, può peggiorare anche notevolmente in poco tempo.

Purtroppo è una questione genetica, e non si può fare molto se non seguirlo costantemente aggiornando le lenti.

Un uso moderato delle lenti corneali può aiutare il bimbo in alcune situazioni ( per es. sport, vita all'aria aperta ).

Utili possono essere anche gli integratori dedicati ( chieda al suo oculista se non li ha ancora prescritti.

Nell'età della crescita non si può fare altro, quando sarà adulto potrà poi sciegliere eventuali soluzioni che la tecnologia attuale ci offre ( laser ad eccimeri etc).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
gentilissimo prof. la ringrazio per la sua chiarissima e veloce risposta nessuno mi a prescritto gli integratori se cortesemente puo darmi delucidazioni in merito cosa dovrebbe prendere come integratori. Per quanto riguarda le lenti a contatto il nostro oculista mi parlava che sarebbero anche utili per frenare il peggioramento nei limiti senza fare miracoli della miopia stessa .
Cordiali saluti e grazie.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per gli integratori, ce ne sono molti e alcuni di questi molto validi.

Per scelta noi non possiamo dare nomi commerciali, semmai chieda al suo oculista o al farmacista.

Per le LAC, senz'altro possono aiutare, ma non è dimostrato che " frenino " l'evoluzione della miopia; inoltre c'è un pericolo di abuso delle stesse con conseguenze anche gravi.

Devono in ogni caso essere usate sempre sotto la supervisione dell'oculista e del contattologo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
carissimo prof. grazie per le sue risposte se ci sono variazioni chiedero' un suo consiglio e spero di venirlo a trovare per un consulto suo di persona con mio figlio
distinti saluti e grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buona sera, volevo fare notare a distanza di 4 anni le variazioni che ha avuto mio figlio, se è normale visto che si tratta ora di un ragazzino in via di sviluppo e se si puo fare qualcosa per cercare di fermare questa forte miopia.Tengo presente che di anno in anno ci sono stati sempre aumenti di miopia.

O D : sf -6,25 cil -1 asse 150 OS: sf-3,25 cil -1,50 asse 150 in questi anni dopo vari controlli oculistici
questa miopia e sempre aumentata, fino alla visita del 02/02/2009 con la seguente relazione .
Anamnesi generale :npdn
Anamnesi oculare: peggioramento progressivo
Refr.oggettiva OD: sf -11,50 cilindro -2,00 asse 150°
Refr.oggettiva OS:sf-8,50 cilindro -2,25 asse 160°
Refr.soggettiva OD: visus 7/10 con sfera -11,00 cilindro-1,75 asse 160°
Refr.soggettiva OS: visus 7/10 con sfera-8,00 cilindro -2,00 asse 160°
Annessi oculari : nei limiti
Segmento anteriore: nei limiti
Segmento posteriore: OD (m) corioretinosi miopica non regmatogena
OS: (m) idem controlaterale
REFRAZIONE OGGETTIVA
occhio destro: sfera -16,00 cilindro -3,50 asse 160°
occhio sinistro: sfera -15,00 cilindro -2,00 asse 160°
REFRAZIONE SOGGETTIVA
Lontano occhio destro: visus 9sc. sfera -15,00 cilindro -2,00 asse 160°
Lontano occhio sinistro: visus 9sc.sfera -14,00 cilindro -2,00 asse 160°
Peggioramento della miopia con aumento esofr. lenti piu precise (ma ipograduate) pl e quelle attuali pv.
Sicuro di una vostra risposta Porgo Cordiali Saluti.