La mia bambina ha un visus così basso nonostante la correzione degli occhiali

Mia figlia di 8 anni è affetta da miopia e astigmatismo valori attuali O.D. Sf -2,50 Cil -1,50 Asse 165 O.S. Sf -3,25 Cil 1,25 Asse 180, nel controllo semestrale ci è stato un notevole aumento e riesce ad ottenere un visus entrambi gli occhi di 7-8/10, inoltre io sono anche miope O.D. -8,00 O.S. -6,00 con distacco di retina parziale ore 17,00 in O.D operato da circa 6 anni e attualmente con visus di 8/10 e sono contento, trattasi un occhio operato ma la cosa che mi preoccupa è mia figlia l'oculista mi ha riferito che la miopia è ereditaria ma io astigmatismo non ne ho mai avuto e non capisco perchè la mia bambina ha un visus così basso nonostante la correzione degli occhiali.Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

fa bene a porsi la domanda perche' sua figlia non veda 10/10.
Il problema puo' essere ricercato:

1 correzione con occhiali sbagliata
2 occhio pigro
3 patologia

Un bambino di 8 anni dovrebbe essere in grado di vedere 10/10.
La sua oculista dovrebbe essere in grado di capire la causa.
Il fatto che lei non abbai l'astigmatismo non significa che sua figlia non lo possa avere, e in ogni caso e' di lieve entita'.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto, le volevo comunicare che mia figlia è stata visitata da diversi oculisti il problema della correzione si poneva già nei propri studi e gli stessi mi riferivano non è detto che mia figlia doveva corregere 10/10, inoltre dicevano che è normale anche perchè potrebbe essere un problema patologico dell'occhio e quindi più di tanto non si può ottenere, si può aggire solo sulla curva dell'occhio con le lenti o qualcosa simile adesso non ricordo bene, ecco perchè io e mia moglia siamo preoccupati, io ad esempio con la forte miopia ottengo i 9-10/10 entrambi gli occhi e ho 42 anni. Volevo sapere se esiste qualche esame che può rilevare il problema sopracitato. Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,

il fatto che non veda 10/10 deve essere motivato SEMPRE in un bambino (come in adulto).
In sostanza si deve capire PERCHE' non vede il massimo.
Se poi non si puo'fare nulla per correggere il difetto o curare la patologia e'un altro discorso.
Vada a fondo del problema fincche non le dicono chiaramente come sta la bimba e perche'.
Cordiali saluti,


[#4]
dopo
Utente
Utente
Assolutamente seguirò il suo consiglio sto continuando con le visite, le posso anche dire che il fondo oculareè perfetto entrambi gli occhi comunque le farò sapere.
Cordiali saluti
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto