La mia bambina ha un visus così basso nonostante la correzione degli occhiali

Mia figlia di 8 anni è affetta da miopia e astigmatismo valori attuali O.D. Sf -2,50 Cil -1,50 Asse 165 O.S. Sf -3,25 Cil 1,25 Asse 180, nel controllo semestrale ci è stato un notevole aumento e riesce ad ottenere un visus entrambi gli occhi di 7-8/10, inoltre io sono anche miope O.D. -8,00 O.S. -6,00 con distacco di retina parziale ore 17,00 in O.D operato da circa 6 anni e attualmente con visus di 8/10 e sono contento, trattasi un occhio operato ma la cosa che mi preoccupa è mia figlia l'oculista mi ha riferito che la miopia è ereditaria ma io astigmatismo non ne ho mai avuto e non capisco perchè la mia bambina ha un visus così basso nonostante la correzione degli occhiali.Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

fa bene a porsi la domanda perche' sua figlia non veda 10/10.
Il problema puo' essere ricercato:

1 correzione con occhiali sbagliata
2 occhio pigro
3 patologia

Un bambino di 8 anni dovrebbe essere in grado di vedere 10/10.
La sua oculista dovrebbe essere in grado di capire la causa.
Il fatto che lei non abbai l'astigmatismo non significa che sua figlia non lo possa avere, e in ogni caso e' di lieve entita'.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, le volevo comunicare che mia figlia è stata visitata da diversi oculisti il problema della correzione si poneva già nei propri studi e gli stessi mi riferivano non è detto che mia figlia doveva corregere 10/10, inoltre dicevano che è normale anche perchè potrebbe essere un problema patologico dell'occhio e quindi più di tanto non si può ottenere, si può aggire solo sulla curva dell'occhio con le lenti o qualcosa simile adesso non ricordo bene, ecco perchè io e mia moglia siamo preoccupati, io ad esempio con la forte miopia ottengo i 9-10/10 entrambi gli occhi e ho 42 anni. Volevo sapere se esiste qualche esame che può rilevare il problema sopracitato. Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,

il fatto che non veda 10/10 deve essere motivato SEMPRE in un bambino (come in adulto).
In sostanza si deve capire PERCHE' non vede il massimo.
Se poi non si puo'fare nulla per correggere il difetto o curare la patologia e'un altro discorso.
Vada a fondo del problema fincche non le dicono chiaramente come sta la bimba e perche'.
Cordiali saluti,

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente seguirò il suo consiglio sto continuando con le visite, le posso anche dire che il fondo oculareè perfetto entrambi gli occhi comunque le farò sapere.
Cordiali saluti