Soffro di corpi mobili vitreali dall'età di 10 anni

Gentili dottori,
ho 27 anni e soffro di corpi mobili vitreali dall'età di 10 anni, fino a qualche mese fa non ho mai avuto particolari problemi perché la visione di questi "filamenti" era limitata a quando osservavo il cielo o una parete bianca fortemente illuminata, il mio cervello si ra oramai abituato alla cosa e le miodesopsie non hanno influenzato in alcun modo la mia vita. Purtroppo, da un po' di tempo, ho notato un brusco aggravarsi della patologia: i filamenti che vedevo prima sono diventati dei veri e propri reticoli filamentosi (del tutto simili a questa illustrazione: http://www.miodesopsie.it/images/foto/jbsfloater.jpg), inoltre ora li vedo in quasi tutte le condizioni di luce. Sono stato dall'oculista che mi ha detto che non ci sono problemi all'occhio (solo un lievissimo astigmatismo) e mi ha prescritto degli integratori (codrase e aminoftal). Questa situazione, sebbene io fossi abituato a questo fastidio, mi ha gettato nello sconforto e mi sta rovinando la vita, il solo pensiero di dover vedere per sempre queste impurità vitreli mi fa star male. Io sono molto documentato sulla patologia e so che l'unico rimedio sarebbe una vitrectomia che, in un occhio sano, costituirebbe un intervento sproporzionato, ma quando la qualità della vita si abbassa cosa rimane da fare? Com'è possibile che una patologia così fastidiosa (in alcuni casi invalidante), non sia debitamente studiata?
Volevo inoltre chiedervi se c'è correlazione tra le miodesopsie ed un altro fenomeno entottico, quello che in inglese chiamano "The blue field entoptic phenomenon", cioè la percezione di innumerevoli corpuscoli luccicanti quando si osserva il cielo o una superficie bianca illuminata. Tali fenomeni sono davvero imputabili alla circolazione dei globuli bianchi nei capillari della retina che per qualche strano motivo diventa visibile? E' patologico vederli?
Mi scuso se sono stato prolisso e se ho fatto troppe domande, ma ho bisogno di qualche parere di voi specialisti che mi tranquillizzi un po' e che mi aiuti ad uscire dallo stato d'ansia in cui sono caduto a causa di questo problema.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

I corpi mobili vitreali sono un fenomeno conosciuto e debitamente studiato. Non rappresentano l'espressione di una patologia ma della fisiologica degenerazione vitreale.
Se non accompagnati da rotture retiniche non necessitano di alcuna terapia, a meno che non interferiscano con la quantita' o qualita' di vista del paziente.
La vitrectomia, nei casi selezionati, e' un intervento efficace per eliminare le miodesospsie e con un basso profilo di rischio, che non va considerato come estrema ratio ma come reale possibilita' terapeutica.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bamonte,
con una vitrectomia è sicuro al 100% che i corpi mobili vengano eliminati, oppure c'è la possibilità che, andando a tagliare e aspirare il vitreo, altri piccoli frammenti rimangano nell'occhio dopo l'operazione dando origine ad altre miodesopsie?
Mi potrebbe brevemente illustrare quali sono i rischi correlati ad una vitrectomia (fatta con la migliore tecnica disponibile)in un occhio perfettamente sano?

La ringrazio molto

Saluti
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

La vitrectomia eliminerebbe il problema in maniera sicuramente soddisfacente. Ma in medicina non esiste 100%, in nulla.
I rischi della vitrectomia possono essere schematizzati:
distacco di retina (1-5%): ma in genere essendo il paziente sotto controllo, non e' quasi mai molto grave poiche' viene preso in tempo, benche' richieda un secondo intervento.
sanguinamento (< 1%)
infezione (1/10000)
Cataratta (nei giovani la progressione non c'e' sempre, mentre dopo i 55 anni e' sicura entro 1-5 anni).
Con la vitrectomia 25gauge mininvasiva c'e' meno infiammazione, dolore postoperatorio e il recupero visivo e' rapido.
Cordiali SAluti,

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della velocità e della precisione della sua risposta. Approfitto della sua disponibilità per due ultime domande che avevo già posto nel mio primo intervento:
1- Quelle rappresentate in questa illustrazione http://www.miodesopsie.it/images/foto/jbsfloater.jpg sono sicuramente miodesopsie? Come mai la loro forma è così simile ad un microrganismo? (per anni ho creduto che nei miei occhi si annidasse una qualche forma di vita :-))
2- Volevo inoltre chiedervi se c'è correlazione tra le miodesopsie ed un altro fenomeno entottico, quello che in inglese chiamano "The blue field entoptic phenomenon", cioè la percezione di innumerevoli corpuscoli luccicanti quando si osserva il cielo o una superficie bianca illuminata. Tali fenomeni sono davvero imputabili alla circolazione dei globuli bianchi nei capillari della retina che per qualche strano motivo diventa visibile? E' patologico vederli?

Mi scuso se sto abusando della sua pazienza e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
GEntile Utente,

avrei gia'risposto alla sua domanda, ma mi ripeto con piacere.
Cio che vede sono le ombre prodotte dal vitreo degenerato e scomposto nelle sue fibrille. Non sono microorganismi!
Se guardo le nuvole posso immaginare elefanti e dragoni, non per questo lo sono. Piu'o meno intendo questo.
Riguardo il fenomeno sopracitato....non lo conosco.
Non dia troppo peso a tutto cio'che legge.
Se vuole avere la conferma dei corpi mobili l'unica opzione e'una visita oculistica.
Cordiali Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Sono stato dall'oculista, mi ha visitato e mi ha detto che non vede impurità del vitre osservando con l'oftalmoscopio perché evidentemente sono troppo sottili per essere percepite (di contro io le percepisco benissimo). Mi ha dato degli integratori (codrase e amminoftal) e ha anche aggiunto che il fenomeno del peggioramento poteva essere legato a degli scotomi transitori dovuti alla pressione bassa e mi ha consigliato di fare un holter pressorio.
Io, in effetti non credo molto a questa seconda ipotesi perché non soffro di pressione bassa e poi quelle che vedo sono delle tipiche miodesopsie. Com'è possibile che non si vedano esaminando il vitreo?
una cosa stranissima che non mi riesco a spiegare è che il peggioramento dei corpi mobili è avvenuto bilateralmente e contemporaneamente, è una cosa clinicamente possibile?

Mi scuso per le innumerevoli domande e la ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

spesso capita di non riuscire a vedere i corpi mobili poiche'specialmente nei giovani possono essere trasparenti. Cio'che lei vede infatti non sono i corpi mobili stessi bensi'l'ombra da loro prodotta sulla retina.
Basta che la luce incidente li colpisca anche con un angolo minimo che si produca appunto un'ombra.
COncordo con lei che la pressione bassa non c'entri nulla...come poco/nulla le faranno i farmaci prescritti(be'.. la riempiranno di potassio, se fa sport tutto sommato non e'male...).
COme e'possibile che siano capitati contemporaneamente in entrambi gli occhi?
l'occhio destro e'fratello gemello del sinistro, di conseguenza la cosa non mi stupisce affatto.
stia tranquillo.....
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
laringrazio molto per i suoi preziosi consigli, ora la situazione è più chiara. Le chiedo solo un'ultima informazione: vorrei sapere qual'è il miglior centro Italia, per quanto riguarda la chirurgia vitreo-retinica, ci terrei a saperlo in quanto, nel caso mi decidessi a chiedere un consulto, preferirei averne uno autorevole.
La ringrazio ancora

Saluti