Impurità nel vitreo dopo vitrectomia?

Gentili dottori, circa tre mesi fa sono stato sottoposto a vitrectomia con olio di silicone per un distacco sieroso dovuto a fossetta colobomatosa. Settimana scorsa mi è stato rimosso l'olio di silicone. Subito ho accusato una forte miopia che però sembra essere stata transitoria ed il problema è che adesso vedo nel campo visivo 3 cerchiolini neri, dal perimetro perfetto, e con l'interno trasparente. Si muovono con i movimenti della vista. Quando guardo un oggetto bianco, o con la luce del sole, i cerchietti sembrano molti di più. Mi chiedo, o meglio chiederei a voi, è normale che dopo l'asportazione dell'olio di silicone sia rimasta qualche impurità destinata a scomparire oppure sono adesso "affetto" da floaters permanenti? In questo caso bisogna "ricambiare" il vitreo con la soluzione salina per la seconda volta?? Mi spaventa un po' un eventuale altro intrervento. Grazie, per qualunque vostra risposta! A presto!
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Caro utente,

innanzitutto le faccio io una domanda se permette?
come va? e' soddisfatto del risultato al di la' dei floaters?
poi...probabilmente e' un poco d'olio che e' rimasto soto forma di bollicine.
Solo una visita pero' puo' accertarlo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro dottore, certo che può!

Si, sono molto soddisfatto. Non tanto per il recupero del visus perchè sembra essere esattamente come prima dell'operazione ma almeno adesso la retina è aderente e non dovrebbero esserci più "infiltrazioni" dalla fossetta colobomatosa. Penso però che il visus sia destinato in parte a migliorare considerando che comunque non ci sono più bolle se non una piccolina che ci metterà un po' di tempo per asciugarsi del tutto.

Sinceramente però questi floaters sono molto fastidiosi, me li trovo sempre davanti alla vista. Se fosse residuo di silicone probabilmente andrà rimosso quindi questo vuol dire ancora un'operazione. E immagino che anche se non fosse olio ma altre impurità andrà nuovamente sostituito il vitreo. Lei cosa ne pensa? Potrebbero anche assorbirsi da sole??

Grazie! Un saluto.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Se e' olio e le da' molto fastidio probabilmente andra' rimosso, e tutto sommato e' una operazione piccolina (forse non per lei capisco....).
Di piu' non posso dirle poiche' non conosco esattamente il suo quadro clinico.
Comunque grazie della sua risposta, devo operare un paziente con la sua stessa patologia fra qualche giorno.
Cordiali saluti,