C'è troppa luce...

Salve Dottori,

vorrei chiedere un parere riguardo la percezione individuale della luce ambientale. Ciò che mi capita di frequente è di essere molto infastidito dalla luce (anche del monitor). Quando sto all'aperto devo necessariamente arricciare gli occhi (lo faccio involontariamente) o coprirmi con l'ombra della mano, a meno che non indosso occhiali da sole.

i miei amici, quando vedono il mio monitor, dicono tutti la stessa cosa: "è troppo scura l'immagine". Premetto che vedo benissimo ma effettivamente la luce ambientale è tropo forte per i miei occhi.
Attenuo molto i colori del monitor perchè normalmente li vedo tutti troppo luminosi!!

Perchè sono così infastidito dalla luce ambientale che vedo troppo forte ? Un altra cosa: il colore rosso, lo vedo talmente intenso da dover spostare lo sguardo altrove.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

la sua non e' una domanda facile lo sa?
le cause possono essere legate all'occhio:
anomalie corneali (abrasioni ecc ecc...), infiammazioni oculari, congiuntitviti, albinismo, cecita' totale per i colori, aniridia, farmaci, glaucoma congenito;
o no: emicrania, meningite, neurite ottica retrobulbare, emorragia subaracnoidea, nevralgia del trigemino o ...occhi chiari.....
dubito che abbia una sola delle cose elencate...forse la penultima o l'ultima...
In genere non c'e' molto altro da fare che non fare come gia' fa.
In ogni caso una visita oculistica anche per accertare eventuali vizi di refrazione sarebbe utile.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dottor Bamonte,

in ogni caso la ringrazio per la risposta sincera e anche professionale dato l'elenco di probabili disturbi riconducibili alla situazione da me descritta.

Posso aggiungere un paio di elementi in più: ho gli occhi chiari come ha giustamente intuito e da bambino mi sono ricordato di aver fatto una cosa molto stupida: ho attuato un azione suggerita dalla canzone di un cartone animato, di cui ricordo la frase <guarda il sole senza provare dolore>

Volendo imitare il personaggio protagonista del cartoon guardavo intensamente il sole con gli occhi spalancati fino a vederlo con i contorni perfetti (età di scuola elementare).

Restando imprescindibile una visita specialistica vorrei sapere se queste azioni attuate da bambino potrebbero aver influito sulla mia percezione/sensibilità alla luce.

Aggiungo di non avere nessun altro difetto visivo e di vedere perfettamente (11/10), come riscontrato all'ultima visita medica per rinnovo patente. Di notte vedo benissimo, questo potrebbe essere considerato un vantagio, ma è di giorno che sono costretto a portare occhiali da sole anche all'ombra, arriccio gli occhi e sento un senso di pesantezza subito sopra le sopraciglia.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
mamma mia...ha rischiato grosso davvero!!!!
per fortuna non ne ha riportato danni.
Dubito che i sintomi da lei descritti possano essere riconducibile a tale evento, vista la distanza temporale. La causa piu' probabile sono gli occhi chiari tuttavia sarebbe interessante effettuare una visita oculistica con esame del fondo per vedere se non ci siano magari degli esiti di una maculopatia solare. Ed effettuare ancora degli esami elettrofisiologici come l' ERG, e il
F-ERG. Ma insomma, quasi per curiosita' piu' che altro.
Di nuovo saluti,