Retinopatia o distacco del vitreo

Da 8 gg due oculisti mi hanno diagnosticato una retinopatica sierica centrale. Oggi un terzo mi ha diagnosticato un distaccodel vitreo.

I miei sintomi all'os sono.

Inscurimento dell'immagine e restringimento del campo visivo,sfarfallio superiore.

Il terzo, informato della diagnosi deglialtri due,mi ha consigliato una OTC. Vorrei sapere se e' un esame che è esente dal rischio di danni all'occhio e se e' indicato per diagnosticare una csc o un distacco vitreale ?

Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

L'OCT ( http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=51 ) è un esame semplice, non è assolutamente rischioso e non comporta nessun particolare disagio per il paziente. Dura pochi minuti e consente una diagnosi di certezza in caso di presenza di corioretinopatia sierosa centrale ( http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=55 ).

Per la diagnosi di distacco del vitreo, invece, è in genere sufficiente la semplice osservazione del fondo oculare ( http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=16 ) durante la visita oculistica.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Da un esame dell'OTC e' rusultata una infiammazione della coroide (uveite posteriore ?) .Mi hanno mostrato delle cunette sulla linea rossa.

Non capisco come mai gli altri due oculisti abbiano potuto vedere le bolle della sierosa centrale ?

Ho avuto rigetto di un impianto dentario (14 marzo), avevo dolore di tempia, e mal d'orecchio, un g. dopo il rigetto non piu' dolore, l'11 marzo mi accorgo che dall'OS avevo una visione piu'scura. Mi hanno detto che le infezioni dentarie, anche relative all'arcata inferiore (l'impianto era acnhe a sx)possono causare l'uveite !!! E' comune ?

Sembra che il distacco del vitreo sia divenuto secondario, ma c'e' e mi dicono che è fisiologico per la mia età di 46 anni ! (8 su 10 lo hanno. Ma e' vero ?)

Terapia per la uveite. 5 gg deltacortene 0.25, 2 gg la metà, agumentin per 6 gg ogni 12 ore. La terapia e' esatta ?

Sta di fatto che dopo due somministrazioni di cortisone ho ancora immaggine più scura, scintillio superiore (se muovo l'occhio lo scintillio segue il movimento) visione meno acuta; un esempio per tutti: al buoio con le serrande aperte con 5 fessure (con l'occhio malato vedo il bianco della luce entrare, pur distinguendo le fessure, ma attorno non vedo la tenda bianca, cosa che invece vedo con l'altro occhio. Spero mi sia spiegato sufficientemente bene.

La ringrazio in anticipo per la risposta.

Poi, domani mi trovero' a MIlano. Non so se posso chiedere se conosce il Dott. Rosario Brancato ?

Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente

Alla fine della storia,un distacco del vitreo e' sicuro, ormai aquanto pare avvenuto il 12 marzo. Lo stesso oculsta ha anche visto degli spot retinici (uveite), a suo dire scomparsi dopo deltacortene 0.25 per 6 giorni e poi a finire gradualemtne per qualche altro giorno avvenire.

Posso anche non dare inportanza ai filini o cerchietti, ma non posso trascurare l'inscurimento dell'immagine, una sorta di appannamento scuro; per esempio il bianco con l'occhio sinistro mi sembra meno bianco, un ambiente illuminato mi sembra meno illuminato con l'occhio sinistro che con l'occhio destro. C'ENTRA CON IL DISTACCO DEL VITREO ? E PERCHE' SE C'ENTRA ?

Questo era il disturbo che ho notato fin dall'ijnizio, i corpi vitreali son venuti dopo.

Ringrazio qualsiasi dottore di buon cuore che mi possa rispondere.

Grazie in anticipo

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Pascotto e/o altri Dottori che leggeranno lapresente.

Facendo seguito alla corrispondenza di mesi addietro, vorrei portarLa a conoscenza degli sviluppi successivi.

Praticamente dopo aver girato gli oculisti di utta Italia e Spagna, senze putroppo risultati migliorativi nebsì seriamente peggiorativi:

a) a marzo per una settimana ho fatto cortisone per una presunta uveite posteriore 0,5 mg giorno. I miglioramenti sembravano temporanei.

b)successivamente 3 oculisti diagnosticavano crsc, solo 1 mi prescriveva acular che ho fatto per mesi.

c)in spagna, un centro importante e famoso nel mondo, mi ha aperto le braccia, inviandomi ad un altro centro sempre in Barcellona, più specializzato nelle infiammazioni. Questo oculista, peraltro molto onesto ed eticamente apprezzabile, verificava che la fluorongiagrafia di giungo (fatta a Palermo) rispetto quella che lui mi ha fatto in ottobre rappresentava un accrescimento della patologia, ed ancora il 30 novembre con oct verificava ulteriore accrescimento, peraltro riscontrabile nella mia visione, oramai siamo ai disturbi centrali della visione, solo OS. Non potrei guidare con il solo occhio sinistro.

Mantoux positivo, rx toracica negativa,
TAC CON MDC :numerosi linfonodi di dimensioni millimetriche nel mediastino superiore e medio, Linfonodo iuxtacardiale di 14 mm di demsità omogenea, depositi calcici negli anelli cartilaginei tracheali e bromchiali a dx.

Visto questo, il 2° medico di Barcellona mi prescrive una pet tac per verificare se ci siano delle attività nel polmone. Mi prescriverebbe, se il risultato sara' positivo, cortisone 0,5 mg al giorno e la cura per la tubercolosi.

Ancora la devo fare. Sospetta che la tubercolosi possa esserne la causa. Ma io non ho sintomi della tubercolosi, si tosse ma pechè fumo ed ho la bronchite.

Allego esami fatti in ottobre:

EBV VCA IgM 0,4 neg < 0,8 - pos. > 1,2
EBV VCA IgG 5,2 neg < 0,8 - pos > 1,2

HERPES (TIPO I) anticorpi IgG 0,40 neg < 0,8 - pos > 1,2

HERPES TIPO I IgM 1,9 neg < 0,8 - pos > 1,2

EBNA IgG 8,9 neg. <0,8 - pos > 1,2

VES after 1 h. 2 0-15
C reactive protein 0,00 0,00 - 0,50

URICEMIA 7,3 3,4 - 7,00
EMOGLOBINA 18,10 12,00 - 18,00
MCHC 32,80 25,00 - 31,00

sifilide e aids negativi, trgliceridi 286 (40-200),

colesterolo hdl 38 (>34) , Ldl 128 (<150) , total 196 (<200)

Tutti i seguenti sono negativi:
weill felix
HLA -B GRUPPO ALLELICO B*35, B*38
ENA TIPIZZAZIONE all absent
herpes tipo II
waaler rose
titolo anti streptolisinico
complemento frazione c3
complemento frazione c4
cytomegalovirus IgM and IgG
toxoplasmosi IgG AND IgM
IgE TOTALI (PRIST)
ANTI HBsAg
ANTI - HBc (IgG+IgM)
HBc AB IgM
HBeAg (antigene E epatite B)
ANTI-HBe
ABI ANTINUCLEO (ANA)
ANCA anticitoplasma neutrofili
c-ANCA Pattern citoplsmatico
p-ANCA Pattern perinucleare
HBsAG
HCV Ricerca anticorpi
aB ANTI-MUSCOLO LISCIO (ASMA)
AB anti - DNA Nativo (n-DNA)
ANGIOTENSIN CONVERTIN ENZYME
PEPTIDE CICLICO CITRULLINATO
FATTORE REUMATOIDE

Risonanza magnetica al cervello, per farla breve: in corrispondenza della sostanza bianca profonda adiacente del VLa sin., nella sede della radiazione ottica sin, si apprezzano alcune lesioni focali ovalari intra assiali (4-5 mm) ipointense in T1, tenuemente ipointense in T2 e e nella T2 FLAIR, prive di enchancement significativo dopo MDC.Areola puntiforme iperintensa in T2 flair in sede frontale sottocorticale sin. visibile nella acquisizione coronale. Adiacente il corno frontale del VL dx è visibile lesione focale intra-assiale disomogenea, caratterizzata da areole iperintense simil-liquorali con ipertensità in T2 della sostanza bianca interposta

Scusatemi la lungaggine, ma sono davvero disperato. Vedo gli oggetti più piccoli e distorti, in pochi mesi dall'apparizione del primo dIsturbo che era davvero accettabilissimo, ossia visione lergermente più scura, poi linee distorte nella parte periferica, poi ha preso anche la parte centrale.

Vorrei solo sapere la Sua / Vostra opinione sulla causa della tubercolosi o su eventuali altre cause (vedi esame herpes, EBV, EBNA) O SE CI POSSA ENTRARE LA NEUROLOGIA.

Grazie

Distinti Saluti

[#5]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
credo che il suo caso debba essere seguito con estrema attenzione, in Italia la persona che può essere all'altezza è il Dott. Piergiorgio Neri responsabile della Immunologia Oculare della Clinica Oculistica dell'Università di Ancona.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com