I precedenti interventi,

Gentili Dottori, vi scrivo per avere un consulto per mio padre (anni 52).
Dopo due giorni di forte mal di testa (fronte e lato dx) accusa diplopia.

Indico di seguito le visite a cui è stato sottoposto:
1. VISITA NEUROLOGICA: diplopia da verosimile paralisi del VI nervo cranico dx;
2. ECOCOLORDOPPLER TSA: no alterazioni
3. TAC cerebrale con e senza contrasto: no lesioni
5. ANALISI del SANGUE: valori nella norma
4. VISITA ORTOTTICA e HESS LANCASTER: purtroppo non riesce a leggermi il referto, ma il dottore farà ripetere la visita il 9 marzo (quindi dopo 15 gg, possibile regressione spontanea?)
6. Il 17 marzo è prevista inoltre una RMN encefalica.

Ho letto con attenzione i precedenti interventi, e mi chiedevo se non era il caso di far fare a mio padre le analisi del sangue con ricerca anticorpi anti-virus, come descritto in altri casi (citomegalovirus, epstein-barr, herpes simplex e zoster, etc) prima eventualmente di portarlo da me a Milano e farlo visitare dalla dott.ssa Bianchi al Centro di Neuroftalmologia.

Vi sarò grata per una vostra cortese risposta su come procedere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

nel caso di diplopia, le indagini virologiche hanno scarsa rilevanza. Molto più importante è effettuare una RMN encefalo + orbite ed angio-RMN encefalo (fase arteriosa e venosa). Importante, inoltre, un esame completo del sangue con valutazione precisa della glicemia (eventuale curva da carico di glucosio) e lo studio della funzionalità tiroidea (TSH, FT3, FT4, anticorpi antitireoglobulina, anti-TPO, anti-R-TSH).
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI