Miopia ripetutamente calante dopo i 30 anni

Gentilissimi dottori,

Sono un ragazzo di 34 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 14.
La mia miopia è stata stabile fino a circa 2 anni fa.
Poi, purtroppo, ha subito questi "ribassi":
-0,5 appunto due anni fa;
-0,25 dopo soli 4 mesi
-0,25 dopo altri 8mesi
-0,5 ad oggi
Il peggioramento è all’incirca identico quindi bilaterale ma il mio oculista dice che i miei occhi non presentano nulla di patologico: pupilla, cristallo, iride, cornea, messa a fuoco, recupero, ecc... insomma tutto ok.
Svolgo un lavoro che m’impone di rimanere parecchie ore davanti al computer tutti i giorni ma non esiste, secondo il mio medico, alcun collegamento diretto tra la mia occupazione e la miopia appunto.
Non ho subito alcun trauma e/o incidente e non ho particolari disturbi di nessun genere; la mia costituzione è abbastanza robusta (95kg – h. 182cm) ma non ho alcun valore sanguigno fuori norma.
In pratica mi sento assolutamente bene ma la mia vista continua a peggiorare…
Vi chiedo gentilmente un consulto e se esistono degli esami più approfonditi che si possono fare in questi casi.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve effettuare una visita oculistica di tipo refrattivo in CICLOPLEGIA!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Siravo,

Prima di tutto La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Le chiedo poi gentilmente se fosse possibile avere qualche informazione in più su questo particolare esame e soprattutto cosa potrebbe evidenziare.
Per quanto posso capire, durante questa analisi viene dilatata la pupilla attraverso delle gocce.
Credo che questa operazione sia già stata fatta dal mio oculista che non ha evidenziato particolari anomalie.
Aggiungo che, in occasione dell'ultima visita, mi ha prescritto per circa un mese, ma non a scopo terapeutico, delle compresse di MIOPEX insieme ad un collirio, il CLARASTIL.
Nell'attesa di un Suo nuovo consiglio, ho inoltre preso un altro appuntamento presso un differente istituto specializzato.
Ringrazio di nuovo e La saluto cordialmente.

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
si deve fare un distinguo tra CICLOPLEGICO,che è anche midriatico,e MIDRIATICO(gocce che dilatano e basta o quasi la pupilla).
La cicloplegia è "la paralisi del muscolo ciliare" ovvero il muscolo devoluto all'accomodazione.In pratica si deve usare un collirio che oltre a dilatare la pupilla(midriatico)paralizzi anche,in giusta maniera, questo muscolo.Se ci sono spasmi accomodativi vengono risolti al fine di una migliore diagnosi refrattiva.
Infatti tali spasmi accomodativi, da mancata e/o errata correzione ametropica,inducono,bloccando il crisallino,dei falsi positivi refrattivi che spesso fanno sbagliare l'esatta identificazione refrattiva.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Siravo,

Oltre a ringraziarla nuovamente per le Sue celeri ed esaurienti risposte, La aggiorno sulla mia situazione.
Come già anticipato,ho eseguito un nuovo controllo presso un differente istituto.
A sguito della visita, mi hanno prenotato due nuovi esami:
1 - Cicloplegia (Come mi aveva suggerito..)
2 - Ortottica (Sospetto strabismo?..)
Mi hanno riferito che non ci sono assolutamente patologie agli occhi; occorre solo trovare la "lente più giusta per me".
Proseguo questi approfondimenti con fiducia ma non ho ancora capito se e quando questo decadimento avrà un termine.
Non mancherò di informarla una volta avuti questi ultimi referti.
Cordiali saluti