Miopia e presbiopia

Ho 44 anni e sono miopie di tre diottrie nell'occhio sinistro e di 2,5 nel destro. sono anche presbite di circa 1 un grado. Retina perfetta e spessore corneale ottimo. Vorrei effettuare intervento correttivo della miopia per liberarmi dalla dipendenza dagli occhiali ma mi è stato sconsigliato dallo specialista perchè cmunque dovrei usare occhiali da lettura.
Ho letto della tecnica cd. della monovisione. Potrebbe essere adatta al mio caso e quali indicazioni presenta?
sarei felice di una risposta.
grazie mille
[#1]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
La tecnica della monovisione consiste nel correggere per lontano l'occhio DOMINANTE (quello con cui si prende la mire, per intenderci) e nel lasciare miope l'altro occhio in modo da vedere bene per lontano con un occhio e bene per vicino con l'altro. E' certamente una possibilità ma è importante che tra i due occhi non resti una grande differenza in diottrie perchè si rischia (da qui il termine "monovisione") di perdere la visione binoculare ossia la stereopsi cioè la capacità che ha il nostro cervello di fondere le immagini che arrivano dai 2 occhi contemporaneamente.
Nel Suo caso sconsiglierei di operare solo un occhio perchè rischierebbe di trovarsi con una differenza tra i due occhi di almeno 2.5 diottrie (nel caso operasse l'OS).
Cari saluti.

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Io intendevo in realtà che venissero operati entrambi gli occhi ma lasciando in uno una miopia sufficiente a risolvere la presbiopia...può essere?
cari saluti e mille grazie!
[#3]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
E' una possibilità. Potrebbe operare il dominante e lasciare l'altro miope di 1 - 1.5 diottrie. In ogni caso verso i 60 anni questa miopia sarebbe insufficiente a compensare la presbiopia e sarebbe costretto comunque a mettere gli occhiali per vicino. Il tutto dipende dalle abitudini che un paziente ha. Per Sua informazione però Le dico che spesso i pazienti preferiscono risolvere completamente il difetto per lontano e mettere un occhialino per vicino ma, come ripeto, si tratta di scelte personali dettate dal lavoro o dagli hobby che il paziente ha.