E' possibile che l'ipermetropia o l'astigmatismo scompaiano, o comunque si riducano utilizzando

Salve dottori,
ho 20 anni e due giorni fa ho fatto una visita dal mio oculista. Mi è stato prescritto l'uso degli occhiali da vista a permanenza Occhio destro: SF: +0.50 ; Occhio Sinistro: SF +1.25 CIL +1.25 ASSE 80 TABO.
Il mio oculista mi ha spiegato che l'occhio destro è perfetto, infatti quegli 0.50 sono solo per compensare, e che il sinistro invece era "messo male", nel senso che non lo utilizzavo e il mio cervello, in soldoni, riceveva l'immagine solo dal destro. Ad oggi ho acquistato gli occhiali e mi sorgono alcuni dubbi:
1. E' normale che quando osservo da vicino vedo tutto perfettamente, mentre da lontano vedo leggermente sfocato e dopo un po' mi gira la testa?
2. Gli occhiali devo portarli sempre? Oggi ho provato a guidare ma mi è risultato difficile dato che sembrava come se non riuscissi a mettere a fuoco istante per istante, dunque li ho levati.
3. Esistono lenti a contatto (praticando kick boxing trovo rischioso andare in palestra con gli occhiali) per ipermetropi astigmatici?
4. Che cambiamento avrà la mia vista senza occhiali utilizzandoli? Qualora li dimenticassi vedrei bene come prima o l'occhio si abituerebbe alle lenti non sopportandone il non-utilizzo?
5. E' possibile che l'ipermetropia o l'astigmatismo scompaiano, o comunque si riducano utilizzando gli occhiali?

ps: non so se ce n'è bisogno comunque aggiungo che il mio oculista mi ha detto che sotto il "profilo fisico" i miei occhi sono perfetti(retina ecc.)

Grazie per le eventuali risposte.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Ecco le nostre risposte alle Sue domande:

1. Si, se l'occhiale è stato prescritto con una lente "un po' più forte" per l'occhio destro, si possono avere dei disturbi guardando lontano.

2. No. Non credo che debba portarli sempre. In particolare, quando guida la macchina credo che davvero si trovi meglio senza gli occhiali.

3. Esistono, ma non credo che nel Suo caso siano necessarie.

4. Alla Sua età, non dovrebbe cambiare nulla alla Sua vista "senza occhiali".

5. No.

Grazie per le Sue domande pertinenti.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva e rapida.

Saluti.