Esami liquido seminale

Salve,
l'andrologo mi ha fatto una visita e programmato una serie di esami.
E' emerso che ho un varicocele dall'ecodoppler, purtroppo è recidivo. Esami del sangue e glicemia tutto a posto. Gli spermatozoi ci sono, risulta dallo spermiogramma, ma si muovono molto male. La motilità è del 3-4%%.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quei pochi dati buttati li (che grado di varicocele? come sono i testicoli e la loro irrorazione? quali sono i dati dello spermiogramma? sono stati fatti gli ormoni?) non possono essere interpretati. Se vuole mandi i dati completi e c omunque rimane imprescindibile una visita dal vivo