Catarro in gola, pizzicoare nel palato.

Preciso che in questo momento vivo in Cile e soffron di una anacusia sinistra. In Maggio sono andato per lavoro a Madrid. Sono tornato con un mal di gola non molto forte, pizzicore nella lingua (quasta iniziata in Spagna e quasi risolta).
L'otorino dopo avere constatato que la gola irritata mi disse che poteva essere di origine allergica o batterica/virale (qualcosa preso in aereo). Allergia dovuta all'inquinamento di Santiago del Cile dove ora è inverno. No ho mai avuto problemi simili (l'inverno prima lo avevo passato a Santiago).
Mi ha prescritto un antistanimico che si chiama aerius per un mese. Il dolore alla gola mi era quasi passato però mi era rimasto una sensazione di catarro en la gola en la sensazione di stancarmi cuando parlo (verso sera). Il pizzicore alla lingua quasi non ce l'ho più, in compenso mi era iniziato a pizzicare il palato al finale del ciclo di aerius.
Questi fastidi erano quasi finiti due settimane fa ed adesso sono ripresi, il pizzicora di forma molto minore. Quello che mi da più fastidio è la sensazione di catarro alla gola.
Sono anche andato dal dentista che non mi ha trovato nulla a parte que mi sta uscendo un dente del giudizio, che non mi da fastidio e mi ha consigliato togliermi. Adesso si vede e mi pare un poco grigio. Non so se questa informazione sia rilevante.
Sono un poco preoccupato.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sarebbe utile fare delle prove allergologiche per il "pizzicore"al palato ;per il catarro, senza una visita non e' possibile darle opinioni con cosi' poche notizie.
Lei fuma?Soffre di sintomi gastrici? Ha problemi nasali o sinusali?

Le rispondero' nuovamente se vorra' specificare meglio

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Non fumo e non ho sintomi gastrici. Non ho particolari problemi nasali. Ogni tanto (una-due volte per settimana) mi sveglio la notte con una narice un po' tappata.
Provo a spiegarmi meglio: la gola é arrossata (direi la parte pendula) e tengo la stessa sensazione che nella maggior parte dei casi in me preannuncia un raffreddore o una influenza: un po' bi bruciore (adesso lieve) e un po' di catarro (peró non me ne esce quasi niente). Peró non ho avuto nessun raffreddore. Ogni tanto mi si tappano le orecchie.
Nella prima visita l'otorino aveva parlato di una cultura virale, nella seconda visita no. Potrebbe servire?
Per caso conosce un otorino cileno del quale mi possa fidare?
[#3]
dopo
Utente
Dopo quindici giorni...
Sono andato da un altro otorino che mi ha diagnosicato un reflusso faringo-laringeo e prescritto nexium 40mg + Gaviscon in bustine (1 volta al giorno) per un mese. In piú mi ha dato alcune restrizioni dietetiche e mi ha suggerito di alzare la testa del letto circa 10 cm.
Effettivamente sto meglio, con una cadutina gli ultimi due giorni.
Speriamo che:
1. ci abbia beccato
2. non dover seguire con cure antiaciditá per tutta la vita.