Fimosi ?

Salve a tutti!
sono un ragazzo di 18 anni,ed è da tempo che credo di essere affetto da FIMOSI NON SERRATA.Vi illustro la mia situazione:
A pene flaccido riesco a scoprire completamente il glande (portando la pelle anche molto al di sotto dell'anello), mentre durante l'erezione riesco ugualmente a scoprire il glande, ma devo farlo più lentamente.Inoltre,una volta scoperto (in erezione) noto che la pelle rimane leggermente bloccata al di sotto dell'anello, provocando una lievissima strozzatura.La mia domanda quindi è:
Sono affetto da fimosi ?
Serrata o NON ?
In tal caso, esistono metodi che permettano di non ricorrere alla chirurgia (ho letto dell'applicazione di pomate al cortisone[Gentalyn Beta]),o occorre una circoncisione ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

P.S.
Ho avuto rapporti sessuali senza problemi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/135809-il-glande-e-lo-stesso-avviene.html
Le ho già risposto in tal senso consigliando visita. La faccia.