Pene curvo e problemi urinari

Salve,
ho 20 anni e da ormai parecchio tempo soffro di problemi urinari (infezioni ricorrenti ma lievi di E.Coli, urino spesso, lieve bruciore post minzione). Dopo tutti i controlli che hanno escluso patologie gravi ho effettuato una uroflussometria e mi è stato detto che urino male, nel senso che l'urina esce lenta e in modo costante, come se qualcosa ustruisse l'uretra. Mi è stata fatta una diagnosi di sospetta stenosi e fissata una cistoscopia. Il restringimento dell'uretra provocherebbe un ristagno dell'urina della vescica con connessa irritazione e difficoltà nella minzione.
Ma io ho un dubbio. Il mio pene è molto curvo, soprattutto alla base. Mi chiedevo se questa curvatura può essere la causa dei problemi ora attribuiti alla stenosi? Può la curvatura del pene (molto pronunciata) provocare un restringimento dell'uretra e dunque creare problemi di questo tipo? Esistono altri esami che potrebbero togliermi questo dubbio o devo comunque procedere con la cistoscopia?
Granzie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore,il restringimento dell'uretra va studiato con una uretrografia retrograda e minzionale e una volta fatta la diagnosi si passa alla cistoscopia . Molti chirurghi urologi preferiscono non trattare la stenosi per via endoscopica, ma per via chirugica da subito, poichè con l'uretrotomia endoscopica il restringimento tende spesso a recidivare e a peggiorare in quanto aumenta il tessuto fibroso cicatriziale.Il pene curvo congenito non è causa solitamente di restringimento uretrale ,ma senza una valutazione diretta non è possibile dare un giudizio definitivo. Faccia una foto del pene in erezione e la mostri al suo urologo.

DIstinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva.
Il punto è che credo che il mio pene curvo non sia congenito ma acquisito (facendo assumere al pene posizioni sbagliate) proprio durante gli anni in cui sono iniziati i disturbi.
Nel caso in cui l'urologo, vedendo la foto del pene in erezione, ritenesse il problema una possibile causa del restringimento dell'uretra, la cistoscopia non sarebbe più necessaria o sarebbe da fare comunque prima di un'eventuale operazione?
Un'ultima domanda. La curvatura del mio pene si presenta solamente in erezione. In questo caso la cistoscopia, che è effettuata sul pene non in erezione, rivelerebbe comunque il problema?
Mi scuso se non sono stato molto chiaro. Pongo queste domande a lei poiché l'esame è tra pochi giorni e riuscire ad avere un'altro cunsulto è difficile.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le consiglio di fare la foto e mostrarla al suo urologo , purtroppo da questa sede non posso esprimermi mancando il supporto della valutazione diretta.La cistoscopia va eseguita con il pene non eretto.
Cordiali saluti.