Utente 144XXX
Buongiorno, a mia nonna nella visita per l'invalidità il medico legale, a causa di forti tremori, ha consigliato di farsi fare una ecografia cerebellare. Abbiamo chiesto informazioni a un amico di famiglia (medico specialista in radiodiagnostica) e ha detto che lui non pratica questo tipo di ecografia e che sinceramente neanche ne aveva sentito parlare e che comunque si informava. Ora la mia domanda è, qualcuno di voi mi sa spiegare che tipo di ecografia è, e sopratutto cosa più importante sapete a Cagliari quale ospedale la esegue, perché io non ho trovato niente né sul tipo di ecografia né a quale centro rivolgermi per mia nonna. Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
2114

Cancellato nel 2014
Gentile Utente,
l'ecografia del cervello e cervelletto può essere eseguita solamente nei neonati e fino a quando è presente una valida "finestra acustica", ovvero una zona della testa attraverso la quale è possibile la trasmissione e la ricezione degli ultrasuoni prodotti dalla sonda ecografica e che nei neonati è rappresentata dalla fontanella cranica.
Nell'adulto è possibile eseguire solamente il Doppler o l'eco-color-Doppler transcranico attraverso varie "finestre", la migliore quella dell'osso temporale, ma l'esame non è attendibile per una valutazione morfologica o strutturale del cervello o cervelletto.
Lo studio ecografico del cervelletto nell'adulto è quindi praticamente impossibile.
Per la valutazione del cervelletto l'indagine migliore è senz'altro la risonanza magnetica.
Cari saluti
[#2] dopo  
Dr. Raffaello Sutera
28% attività
12% attualità
12% socialità
BAGHERIA (PA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2010
Confermo quanto detto dal collega, l'ecografia cerebellare transfontanellare è possibile solo in neonati, negli adulti no.
Saluti.