Tendinopatia inserzionale di grado medio del rotuleo in sede prossimale

Salve, sono una ragazza di 21 e gioco a calcetto, chiedevo cortesemente un paio di delucidazioni sull'esito della rmn che ho effettuato un paio di giorni fa.
Spiego brevemente il mio problema: da un paio di mesi soffro di continui dolori al ginocchio destro (a dicembre mi sono fatta male giocando subendo un'iperflessione al ginocchio e da 3 mesi mi si blocca il ginocchio quando da dritto lo piego e viceversa), fatto visita da un fisioterapista mi ha riscontrato una meniscosi e cosi ho fatto una RMN per vedere se confermava ciò.
Riporto il referto della RMN al ginocchio:

Meniscosi di grado medio sul comparto postero-mediale.
Conservate le restanti componenti meniscali.
Iniziali segni di sofferenza dell'osso subcondrale si apprezzano a livello del condilo femorale interno sul versante anteriore.
Lieve ispessimento sinoviale dei crociati, con sottile falda fluida perilegamentosa che distende marginalmente la borsa sottoquadricipitale ed il recesso del semimembranoso-gastrocnemio a sviluppo verso l'alto.
Tendinopatia inserzionale di grado medio del rotuleo in sede prossimale.
Conservato il quadricipitale.
Ipertrofia del triangolo adiposo di Hoffa con segni di sinovite reattiva.
Ispessita la plica pre-patellare.
Femoro-rotulea in asse con segni di condromalacia di grado medio più evidenti sul versante patellare a sede laterale.

Quali sono le soluzioni per risolvere tutte queste cose????
Cosa devo fare???

In attesa di una risposta, ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
premesso che il limite di un consulto on-line e' notevole in un caso come il suo non potendo procedere a visita clinica diretta del ginocchio posso commentare quanto segue in merito al referto RMN che lei pone alla nostra attenzione.
I punti chiave del referto a mio giudizio sono:

1) Iniziali segni di sofferenza dell'osso subcondrale si apprezzano a livello del condilo femorale interno sul versante anteriore.

2) Femoro-rotulea in asse con segni di condromalacia di grado medio più evidenti sul versante patellare a sede laterale.

3) Tendinopatia inserzionale di grado medio del rotuleo in sede prossimale.

Per i punti 1 e 2 si tratta di una iniziale usura del delicato mantello cartilagineo che ricopre le nostre articolazioni e che e' fondamentale per il loro utilizzo senza dolore. In particolare il punto 2 segnala una problematica alla femoro rotulea migliorabile con adeguata fisiochinesi terapia
Per quanto riguarda il punto 3 infine se confermato da una visita clinica che e' comunque consigliabile puo' essere curato mediante cure fisiche adeguate quali ghiaccio locale la sera, cerotti anti-infiammatori prima di coricarsi oltre a laserterapia ed tecarterapia.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
e secondo lei in quanto tempo potrei tornare a giocare a calcetto?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
e secondo lei in quanto tempo potrei tornare a giocare a calcetto?

SI TRATTA DI UNA RISPOSTA MOLTO DELICATA IMPOSSIBILE DA DARE ATTRAVERSO UN CONSULTO TELEMATICO OVE E' IMPOSSIBILE RENDERSI CONTO DELLA EFFETTIVA ENTITA' DEL PROBLEMA RESIDUO A CAUSA DELLA IMPOSSIBILITA' ALLA VISIONE DELLE IMMAGINI ED ALLA IMPOSSIBILITA' DI VISITARE IL SUO GINOCCHIO.
TALE RISPOSTA NON PUO' CHE SCATURIRE DA UNA VISITA CLINICA DIRETTA CHE LE CONSIGLIO VIVAMENTE PRIMA DELLA RIPRESA SPORTIVA.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto una visita al ginocchio, mi hanno detto di fare un ciclo di 3 infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio (la prima l'ho fatta ieri), per cercare di risolvere il problema alla cartilagine. Se il ginocchio non dovesse migliorare alla fine delle infiltrazioni poi m'hanno detto di prenotare una visita da un ortopedico per decidere un'eventuale artroscopia.
Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non indifferente che le ho gia' riportato ossia il fatto di non poterla visitare direttamente, posso dirle che mi sembra una scelta adeguata.
Cordiali saluti.